Battlefield 6 ripropone i conflitti su larga scala e le frenetiche modalità multigiocatore , offrendo ai giocatori la possibilità di unirsi ad amici su PC, Xbox e PlayStation tramite Crossplay. È una delle migliori funzionalità del gioco, che riunisce giocatori di diverse piattaforme su un unico campo di battaglia per giocare insieme o l’uno contro l’altro. Questa guida spiegherà come funzionano il Crossplay e Cross-Progression in BF6 e come invitare i propri amici a giocare insieme.
Battlefield 6 supporta pienamente il Crossplay e il Cross-Progression , consentendo ai giocatori di aggiungere facilmente i propri amici su tutte le piattaforme. Il processo è relativamente semplice, dato che basta inserire il nome utente corretto del proprio amico nella barra di ricerca offerta da EA nel gioco. Ecco dove trovare il nome utente del proprio amico e aggiungerlo a BF6 .
Il Crossplay in Battlefield 6 funziona collegando tutte le piattaforme tramite l’ID EA. Assicuratevi che tutti i membri del gruppo abbiano un account EA creato e collegato al gioco. Potete consultare questa risorsa ufficiale di EA su come creare un account e ottenere il vostro ID . Dopo aver creato l’ID, assicuratevi di collegarlo a BF6 quando richiesto all’avvio.
Per iniziare, seleziona l’icona “+” nell’angolo in alto a destra dello schermo nel menu principale.

Se utilizzi un PC, clicca semplicemente sulla scheda ” Richieste di amicizia “. Su console, puoi premere i tasti RT (Xbox) o R2 (PlayStation) per accedere al menu Connetti e LB/RB (Xbox) o L1/R1 (PlayStation) per scorrere le diverse schede. Dopo aver raggiunto la scheda desiderata, clicca sul pulsante ” Aggiungi amici ” nel menu.
Una volta entrato nel menu “Aggiungi amici”, vedrai un piccolo riquadro sulla destra con il tuo ID EA . Assicurati di condividere il tuo ID EA con i tuoi amici sulla stessa piattaforma o su un’altra, in modo che possano aggiungerti.
Lo stesso vale anche nel caso opposto, quando provi ad aggiungere i tuoi amici . Dovranno condividere i loro ID EA che si trovano nella stessa sezione per tutte le piattaforme, ovvero PC, Xbox, PlayStation, affinché tu possa aggiungerli.
Subito dopo aver inserito l’ID EA del tuo amico e aver inviato una richiesta, quest’ultimo dovrà accettarla affinché entrambi possiate comparire nella lista amici di BF6 dell’altro e viceversa.
Dopo aver aggiunto un amico, clicca semplicemente sul suo profilo e scegli “Invita al gruppo” o “Unisciti al gioco”.
Come funziona il cross-progression in Battlefield 6 ? Dopo aver effettuato l’accesso con lo stesso account EA su una piattaforma diversa, i giocatori potranno trasferire i propri progressi. Tuttavia, dovranno comunque acquistare una copia separata per la nuova piattaforma da cui intendono giocare.
Come abilitare o disabilitare il crossplay in Battlefield 6

Il crossplay è una fantastica funzionalità che permette agli amici di giocare a Battlefield 6 , indipendentemente dalla piattaforma su cui si trovano. Sebbene l’opzione sia attiva di default al primo avvio di BF6 su console, non tutti vogliono essere abbinati a giocatori su PC.
Anche con il Crossplay attivo, le console daranno priorità all’abbinamento con giocatori sulla stessa piattaforma. Solo se non si riesce a trovare abbastanza giocatori durante il matchmaking, verrà attivato il Crossplay completo per cercare giocatori PC che riempiano i posti disponibili.
Per abilitare o disabilitare il Crossplay in Battlefield 6 , segui le istruzioni riportate di seguito.
- Dal menu principale vai alla scheda Impostazioni (icona a forma di ingranaggio).
- Vai alla scheda “Sistema” nelle impostazioni.
- Nella sezione “Impostazioni” troverai l’opzione Crossplay. Da qui puoi scegliere se attivarla o disattivarla.
Mentre i giocatori di BF6 su console hanno la possibilità di disattivare il Crossplay, i giocatori PC non hanno questa opzione . Pertanto, non hanno altra scelta che cercare di giocare con giocatori misti, sia su PC che su console.