[Recensione] Aggretsuko – We wish you a Metal Christmas

Follow
9

Meraviglioso

A pochi mesi dall’annuncio della seconda stagione, Aggretsuko torna su Netflix con lo speciale di Natale!

Nonostante sia presentato come un prosieguo del season finale, l’episodio è in tutto e per tutto un 2×00: conclude il cliffangher della prima stagione (recensione qui), ma se ne distacca completamente con l’introduzione di nuove e interessanti tematiche, consentendo al pubblico di intuire quali problemi la giovane panda rossa dovrà affrontare a partire dalla 2×01

Una nuova Retsuko?

Dimenticate la panda rossa incerta sul proprio futuro lavorativo! Dopo aver riscoperto se stessa e i propri colleghi, Retsuko si concentra su un nuovo, interessante, passatempo: Instagram! Decisa a rinnovarsi dopo gli avvenimenti del season finale (e su consiglio di un’amica), la protagonista decide finalmente di creare un profilo tutto per sé.

Partendo da una semplice foto, il desiderio di essere apprezzata da un pubblico sempre più vasto si trasformerà in una vera e propria dipendenza dai like, mostrando al pubblico il lato più buio di una società completamente inglobata dai social. Retsuko finisce con lo svendersi in cambio di follower, mutando (apparentemente) la propria indole da parsimoniosa a frivola e sostituendo alla propria felicità l’ostentazione di una falsa gioia, piena di hashtag ma priva di valore. Tra finte uscite, eventi simulati e interminabili viaggi per un menù fotogenico, riuscirà la giovane panda a non perdere se stessa?

Un Natale Heavy Metal?

In Aggretsuko: We wish you a Metal Christmas, l’atmosfera natalizia si fonde con il genere musicale preferito da Retsuko! Rimasta sola la sera della Vigilia di Natale, la panda rossa si trova ben presto nel cuore di una crisi: Instagram è già pieno di foto e storie nelle quali colleghi, amici e follower ostentano la propria vita social, come farà a ottenere nuovi like senza nessun amico disposto a uscire con lei? Non le resta che cantare!

Mentre Retsuko tenta di salvare la propria immagine su Instagram, un altro personaggio dovrà affrontare questi cambiamenti: Haida. Dopo cinque anni di amicizia, la iena maculata è finalmente riuscita a confessare i propri sentimenti nel finale di stagione (e la risposta viene finalmente rivelata durante lo speciale di Natale!). La ship diventerà finalmente canon?

aggretsuko speciale di natale

We Wish you a Metal Christmas trasporta lo spettatore nel cuore del Natale, senza distaccarsi eccessivamente dalla trama della serie. Attraverso un episodio leggero ma ricco di nuovi spunti di riflessione, lo speciale natalizio pone fine al blocco narrativo che caratterizzava la prima stagione, colmando un vuoto che difficilmente poteva essere riempito da una nuova stagione (per approfondire clicca qui).

9

Meraviglioso

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0