Il franchise di Batman è quasi certamente uno dei franchise più popolari che TT Games ha utilizzato per rivestire la sua classica formula LEGO. Avendo già creato diversi giochi, lo sviluppatore ha ora deciso di esplorare il mondo di Batman – e del più ampio universo DC – visto dalla parte dei cattivi. Personaggi del calibro come quello di Joker, Lex Luthor, Eobard Thawne, Harley Quinn e altri protagonisti di [amazon_textlink asin=’B07D58QQ2W’ text=’LEGO DC Super Villains’ template=’ProductLink’ store=’br01e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a98afa95-d62d-11e8-ae53-fdce093fbfad’], anche se la storia raccontata, sfortunatamente, non offre nulla di innovativo o eccitante, e nemmeno il gameplay.
Ovviamente non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nel gameplay di base dei giochi LEGO. Prendi una banda di personaggi, ognuno con le proprie abilità, e attraversi il livello, combattendo gli scagnozzi e risolvendo enigmi lungo la strada. L’abilità di ogni eroe viene utilizzata per specifici enigmi: alcuni eroi sparano laser che fanno esplodere blocchi d’oro, mentre altri possono creare piattaforme congelando l’acqua. Ci sono una vasta gamma di poteri a tua disposizione, anche se non c’è nulla di nuovo che ti spinga a dare una possibilità al gioco.
Un aspetto che rislata in LEGO DC Super Villains è che devi creare il tuo cattivo. Il gioco inizia con la creazione del tuo LEGO Minifigure, regolando i capelli, i colori, il costume e così via. Dopo questa fase le cose diventano più interessanti, in quanto puoi scegliere quale tipo di superpoteri saranno presenti in gioco. Fin dall’inizio, sei in grado di dare al tuo cattivo poteri e acrobazie. Con il progredire del gioco, il tuo personaggio creato sarà in grado di assumere nuovi poteri e guadagnare nuovi costumi, in modo da poter costruire sulla tua creazione iniziale nel corso della storia principale.
Anche la storia è molto noiosa. La Justice League è stata portata via dal Sindacato del Crimine, lasciando la Terra completamente aperta all’attacco della squadra Super Villain. Mentre tutti sulla Terra credono che il Sindacato del Crimine sia una squadra di eroi chiamata Justice Syndicate, Harley Quinn vede attraverso le loro sembianze e recluta una squadra di Super Villains per salvare la Terra dal Sindacato del Crimine. Certo, hanno in programma di conquistare il pianeta una volta aver finito, ma l’idea di usare i cattivi come eroi sembra poco stimolante.
LEGO DC Super Villains offre una grande varietà di fan-service e umorismo. Apparentemente non riuscendo mai ad allontanarsi dal Joker, Mark Hamill continua a dare voce al Principe del crimine, sette anni dopo essersi ritirato dal personaggio di Arkham Knight . Allo stesso modo, Kevin Conroy torna come Batman, con Tara Strong che riprende il ruolo di Harley Quinn.
In termini di stile visivo, LEGO DC Super Villains è esattamente ciò che ti aspetteresti da un gioco LEGO. È di natura semplicistica, anche se osservare come grandi strutture e mostri sono creati interamente con pezzi LEGO mostra una certa dedizione da parte dello staff di TT Games.
Il gioco offre un mondo aperto, anche se non c’è davvero molto da fare fino a quando la storia principale non sarà completa. Ci sono molte icone sulla mappa che indicano i punti di interesse, ma per il 90 percento della storia, ti prendono semplicemente in giro, poiché si dimostrano irraggiungibili fino a quando non si raggiunge la fine del gioco.
Nei giochi del passato, abbiamo avuto tutta Gotham City da poter esplorare. [amazon_textlink asin=’B07D58QQ2W’ text=’LEGO DC Super Villains ‘ template=’ProductLink’ store=’br01e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b82e145b-d62d-11e8-a2ea-f9d62d9c546f’]porta questa idea un ulteriore passo avanti, introducendo altre città, tra cui Smallville e Metropolis. Il problema è che sono tutti collegati a Gotham City, facendoli essere tutti una grande città con diversi sobborghi.
La popolarità dei super cattivi è in aumento ultimamente, come possono attestare film come Suicide Squad e Venom . Di conseguenza, ora abbiamo un gioco LEGO incentrato sui cattivi dell’Universo DC, e anche se la narrazione è carente, le battute e le voci riescono a colmare in parte le numerose carenze presenti in questo titolo. Nel bene o nel male, i giochi LEGO nel complesso non si sono evoluti troppo negli ultimi sei anni e non sembrano voler cambiare. Se non sei stufo della formula dei giochi LEGO, [amazon_textlink asin=’B07D58QQ2W’ text=’LEGO DC Super Villains’ template=’ProductLink’ store=’br01e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c0dc32a-d62d-11e8-9fe7-35cf68889f5f’] offre abbastanza intrattenimento, mettendolo (leggermente) in vantaggio rispetto ai suoi predecessori.