[RECENSIONE] Carletto – Il Principe dei Mostri -Box 1

Follow Acquistalo su Amazon
8

Ottimo

Carletto – Il principe dei mostri è una serie anime degli anni ’80, che ha arricchito l’infanzia di molte persone, compresa me. Il titolo originale giapponese è “Kaibutsu-kun“, che significa “il ragazzo mostro“, e infatti il nostro Carletto (nome dato al protagonista nell’adattamento italiano) è un principe dei mostri.

Il Conte è un elegante vampiro dall’accento francese. Wolf sembrerebbe un tipo normale, ma aspettate di vederlo con la luna piena. Frank è grande e grosso e mette paura solo a guardarlo. Che ci fanno in un tranquillo sobborgo giapponese? Fanno da scorta a Carletto, Principe di Mostrolandia in viaggio di istruzione tra gli esseri umani. Un avventura dopo l’altra in cui umani e mostri si affrontano, si capiscono, si combattono e diventano amici. Non c’è poi tanta differenza, se uno non si ostina a guardare le apparenze.

La serie anime di 94 episodi è stata riportata alla luce dall’etichetta di Koch Media, Anime Factory, che l’ha divisa in due cofanetti DVD. La prima parte, uscita il 19 Marzo, conta 8 dischi, per un totale di 42 episodi, che come per tutte le edizioni di Anime Factory, sono decorati con personaggi dell’anime.
Nel cofanetto di cartoncino rigido, inoltre, possiamo trovare anche un esclusivo booklet di 32 pagine corredato da rari disegni preparatori e gallerie dei fondali.
E per i più nostalgici, non temete, perché l’anime presenta lo storico doppiaggio con Massimo Corizza e le sigle italiane che tutti abbiamo canticchiato.

Che paura mi fa Carletto, L’uomo Lupo, Franky e Dracula!

L’anime, tratto dal manga di Fujiko Fujio (stessa autrice di Doraemon), è di genere demenziale e potrebbe per questo non essere amato da tutti. Ma la componente nostalgica vince su tutto e riguardalo dopo 30-40 anni, insieme ai nipotini/figli, ci saprà regalare una risata.

Strutturato in episodi auto conclusivi, incontriamo tanti mostri diversi e buffi, ed è qui che capiamo di quanta fantasia fosse dotato l’autore. Vengono ripresi mostri della letteratura, del cinema e delle leggende, stravolgendoli completamente, spiazzandoci, perché la maggior parte sono buoni.

Un anime semplice, ingenuo e che sa strappare, nonostante i suoi 40 anni suonati, ancora una risata, nonostante i tempi e gli anime siano cambiati tanto. E se lo stile un po’ retro non vi convince appieno, vi consigliamo di non farvi bloccare da ciò, e di dargli una possibilità per farvi delle grasse risate.

Bonus.

La J-POP ha acquistato i diritti della serie manga nel 2019, pubblicandola in una collection box che raccoglie due volumi, venduti anche separatamente.
Prezzo cofanetto: 24€
Prezzo volume singolo: 12€

8

Ottimo

Laureata in Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0