[Recensione] Hooligans - Sotto Copertura ~ NerdLog

[Recensione] Hooligans – Sotto Copertura

Follow
7.5

Buono

Un omicidio irrisolto, una missione sotto copertura e incredibili sequenze di combattimento sono gli ingredienti alla base di Hooligans – Sotto Copertura!

Danny Harvey ha trascorso gran parte della sua esistenza tra le fila degli hooligan, fino a quando ha voltato le spalle alla violenza e si è allontanato da Londra. Costretto a rientrare in città quando il fratello minore Joey viene ucciso durante uno scontro organizzato, Danny viene convinto dal vecchio amico e detective Victor Davis, che indaga sul caso, a intrufolarsi in incognito nel mondo delle tifoserie estremiste, scoprendo come tutto sia diventato più sofisticato e pericoloso di prima. Messo faccia a faccia con l’omicida del fratello e con i demoni che lo hanno tormentato gli ultimi quattordici anni, Danny non si fermerà di fronte a nulla fino a quando non avrà ottenuto vendetta.

Dietro le fila degli Hooligan

Durante l’intera pellicola, Hooligans trascina lo spettatore dietro le fila degli Hooligan, la fazione più violenta e irascibile della tifoseria calcistica del Regno Unito. Concettualmente differenti dagli Ultras italiani, che tendono a realizzare elaborate coreografie e a sottostare ad un ordine gerarchico, essi preferiscono agire in maniera spontanea ed ogni crew presenta un solo leader. Questo mondo, caratterizzato da risse, insulti e violenza, viene presentato al pubblico come la normalità: un semplice gruppo di amici che guarda partite, beve birra al pub e.. picchia a sangue i tifosi delle altre squadre!

Dopo anni di normalità,Danny sarà costretto a tornare nella vecchia crew per trovare l’assassino del fratello, ucciso durante una rissa, e si ritroverà proiettato in un universo totalmente diverso da quello che aveva abbandonato anni prima: i combattimenti non sono più casuali, ma vengono meticolosamente organizzati in arene apposite, in luoghi per lo più abbandonati, con annesso un centro scommesse clandestino. Vincere l’insolito torneo organizzato dagli hooligan sembra essere il modo migliore per scoprire e incastrare l’assassino del fratello, ma i suoi compagni sembrano più pantofolai che combattenti. Riuscirà Danny a renderli dei perfetti pugili?

I combattimenti sono i protagonisti indiscussi di Hooligans

La storia di Danny e il suo tentativo di incastrare, mediante le lotte organizzate, l’omicida che ha infranto i sogni e le speranze del fratello minore, rappresenta solo una piccola parte della trama: essa è la cornice narrativa che permette di incastrare fra loro i veri protagonisti del film: le straordinarie sequenze di combattimenti che hanno come punto focale Harvey, interpretato dalla stella delle arti marziali Scott Adkins.

Il desiderio della regia di rendere l’intera pellicola incentrata sulle risse, veri e propri incontri di boxe, rende il film semplice e piacevole da vedere, ma mai scontato: grazie alla sua cornice narrativa e all’imprevedibilità di Danny i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo!

Sul ring per ritrovare se stesso

Danny Harvey è fuggito da Londra e dal mondo delle tifoserie estremiste per ritrovare se stesso e il proprio ruolo all’interno della società, a seguito di un infame episodio che lo ha condotto direttamente al carcere. L’idea dell’amico di intrufolarsi sotto copertura nello stesso universo da cui è scappato e che lo ha privato del fratello non lo entusiasma ma, col passare del tempo, il protagonista finirà per appassionarsi alle vicende della crew e ritrovando, di match in match, se stesso e un nuovo amore.

Durante l’intera pellicola, Danny sarà costretto a compiere scelte più o meno difficili, dando vita a svariati colpi di scena, ma troverà sempre la via giusta da seguire nell’unico posto che non voleva più frequentare: il ring. E per poterci salire di nuovo inizierà ad allenare gli amici di Joey duramente, esattamente come faceva col fratello quando era ancora in vita, riscoprendo un nuovo valore: l’amicizia.

Contenuti Extra

Il cofanetto di Hooligans – Sotto Copertura contiene ben due contenuti extra:

  • Trailer, da vedere prima del film per immergersi al meglio nel mondo degli hooligan
  • Dietro le quinte, una serie di interviste, approfondimenti e curiosità sia sul film che sui suoi interpreti. Poiché presenta qualche frame abbastanza rilevante per la trama, si consiglia la sua visione al termine del film.

 

7.5

Buono

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.
error: Contenuto protetto