[RECENSIONE] Ufo Robot Goldrake – DVD BOX SET

Follow Acquistalo su Amazon
8

Ottimo

Ufo Robot Goldrake è un anime creato dal famosissimo Go Nagai (Mao Dante, Jeeg Robot, Devilman), un vero e proprio cult dell’animazione giapponese. Andato in onda per la prima volta nel 1975, è il terzo ed ultimo atto della trilogia Mazinger.

Nonostante Goldrake faccia parte di una trilogia di Go Nagai, iniziata con Mazinger Z e Great Mazinger, in Italia è arrivato per primo, riscuotendo grande successo.

Il Ritorno di Goldrake

Prodotto da Toei Animation, in Italia è distribuito dalla Yamato Animation, che ha iniziato la pubblicazione dei tre cofanetti, in cui è diviso, a Novembre. Saranno così riuniti tutti gli episodi del mitico robottone in un’edizione per collezionisti.

I cofanetti sono cartonati e comprendono 6 DVD ciascuno ed un booklet a colori contenente la guida agli episodi con le sinossi degli episodi, i disegni preparatori originali e dossier di approfondimento sull’autore, personaggi e sulla serie.

I box presentano un doppiaggio storico rimasterizzato per l’occasione e la sigla di testa e coda sono le storiche della versione italiana. Purtroppo è assente un doppiaggio con i nomi originali dei personaggi.
La nota positiva è che hanno inserito anche alcune sequenze mai arrivate prima in Italia. Queste, però, non sono doppiate con il doppiaggio storico. Le si possono ascoltare con l’audio giapponese, impostando i sottotitoli in italiano.

Leggi anche la recensione di Devil Lady

Un pò di malcontento nasce dal fatto che di materiale extra nei cofanetti c’è ben poco, ma essendo un anime storico è difficile reperire materiale per accontentare i fan. Inoltre, dal punto di vista tecnico purtroppo ci ritroviamo sempre uno schermo in 4:3 con le bande nere ai lati, anche questo è dovuto al prodotto che non è di certo recente.

Quindi se vi state chiedendo se vale la pena acquistare questi tre cofanetti, la nostra risposta è sicuramente Si. Finalmente abbiamo un’edizione completa di Goldrake, certo avrebbero potuto fare di più. Ma finalmente possiamo collezionare il nostro amato robottone in modo completo!

Acquista su Amazon

Ufo Robot Goldrake racconta di Alcor, ex pilota del robot Mazinger Z, che torna in Giappone dopo un lungo soggiorno negli Stati Uniti. Qui è divenuto esperto di Ufologia ed ha costruito un prototipo di disco volante, il TFO. Qui conosce il dottor Procton, direttore del Centro Ricerche Spaziali, e suo figlio Actarus. Quest’ultimo si rivela essere in realtà Duke Fleed, alieno della stella Fleed, fuggito a bordo del potente disco-robot Goldrake a causa dell’invasione delle bellicose armate del pianete Vega. All’improvviso una flotta di dischi volanti veghiani attacca la Terra: Goldrake entra in azione!

loading...
8

Ottimo

Laureata in Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0