[Recensione] Giovanna D’Arco – The Messenger

Follow
6

Sufficiente

Giovanna D’Arco, film cult del 1999 di Luc Besson con Milla Jovovich, torna in Home Video grazie a un’edizione a doppio disco targata Koch Media!

DVD Giovanna D'arco

Un ritratto crudo e spettacolare della Guerra

Giovanna D’Arco ripercorre la vita dell’omonimo personaggio storico, frammentandola in tre parti: l’infanzia, nella quale è testimone dell’atrocità della Guerra dei Cento Anni; l’età adulta, dove è una fiera condottiera dell’esercito francese e il processo, in cui sarà accusata di eresia. E’ un ritratto crudo e spettacolare del conflitto, analizzato in via indiretta attraverso la figura di Giovanna che, da devota e amabile bambina, si trasforma in una feroce guerriera.

DVD Giovanna D'arco

Il lungometraggio ha inizio nel cuore del conflitto, durante un’irruzione di un gruppo di soldati inglesi nella casa della piccola protagonista a Domrémy. Nascosta in un armadio dalla sorella, la bambina è costretta ad assistere al suo omicidio e, una volta fuggita dall’abitazione, a constatare il massacro degli altri abitanti del piccolo villaggio. Perché è sopravvissuta? A rispondere ai suoi dubbi sarà il suo confessore, che la convincerà dell’esistenza di un progetto divino al quale lei stessa prenderà parte. Una risposta che colmerà finalmente il vuoto lasciato dai lutti con un crescente odio nei confronti degli inglesi, responsabili delle sue pene: Giovanna D’Arco, ormai donna, è pronta a combattere per la Francia in nome di Dio.

Una versione poco spirituale della Pulzella D’Orleans?

Il pluripremiato lungometraggio offre al pubblico una versione eroica e avvincente di Giovanna D’Arco, ponendo un importante focus sulle scene d’azione, con una minuziosa illustrazione dei combattimenti e delle crudeltà che la guerra reca con sé. Questa spettacolarizzazione della storia non può che nuocere alla rappresentazione del lato mistico della protagonista: viene, infatti, a cadere l’introspezione necessaria a giustificare il profondo legame della donna con Dio, trasformando la devota in una semplice fanatica.

Cartoline DVD Giovanna D'arco

Giovanna D’Arco era realmente una santa guidata dalla voce di Dio? Il film di Luc Besson non si pone il problema di rispondere alla domanda, presentando allo spettatore una figura intermedia tra la devota e la guerriera, forzandone la visione del lato spirituale solo attraverso piccoli e superficiali interventi. Questo format da un lato priva un personaggio così affascinante di uno dei suoi tratti distintivi ma, al contempo, consente al pubblico di proiettarvi la propria idea religiosa.

Due Master e Cinque card da collezione

La nuova edizione home video comprende:

  • 5 card da collezione, che ritraggono la protagonista nelle scene più iconiche del lungometraggio: dalla sua comparsa dinanzi al Delfino fino all’aspra battaglia contro gli assedianti inglesi nella città di Orleans.
  • due master del film, Gaumont e Sony, presenti su due dischi separati, per offrire, in un unico cofanetto, le due versioni distinte del film.
6

Sufficiente

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0