[RECENSIONE] Maquia – Limited Edition Blu-ray

Follow Acquistalo su Amazon
8

Ottimo

Spettacolare, commovente, emozionante

Nato dalla brillante mente di Mari Okada, direttrice e scrittrice del film, Maquia: Decoriamo la mattina dell’addio con i fiori promessi è uscito in Giappone nel 2018.
Nelle sale cinematografiche italiane purtroppo non è arrivato, nonostante il grande successo che i film animati stanno ricevendo ultimamente. Ma a grande sorpresa Anime Factory, etichetta di Koch Media, lo hanno distribuito in due diversi formati: DVD, Blu-ray. In più, le edizioni offerte sono tre, tutte con box in cartone, di cui una Ultralimited Edition davvero grandiosa.

Una volta che avrai amato qualcuno, allora sarai davvero sola.

Un elemento su cui si costruisce il film sono i sentimenti, quelli di un popolo misterioso chiamato Iorph. Dalla chioma dorata e dalla pelle candida, il compito di questo popolo millenario è quello di tessere gli Hibiol, arazzi in cui raccontano le cronache del mondo.
Un mondo fantastico da cui hanno deciso di alienarsi, chiudendo anche il cuore, promettendosi di non amare mai nessun mortale: le conseguenze vengono spiegate dall’anziana proprio a Maquia, all’inizio del film.
Non a caso gli Iorph vengono chiamati anche “La Stirpe della Separazione“, lo scorrere del tempo non li tange fisicamente, rimanendo uguali, per tutta la vita, al periodo adolescenziale e costretti a dire addio a qualsiasi mortale a cui si affezionano.

Mari Okada ci dimostra come sia, però, impossibile non provare sentimenti, di come l’amore possa nascere e crescere anche tra persone senza alcun legame. Ma allo stesso tempo, di come sia altrettanto semplice rompere un legame. Oltre ai sentimenti, il vero tema della storia è quello della maternità, quella negata e concessa, quella fatta di amore, ma anche di dolore.
Il tutto raccontato durante una guerra, che, come sempre, porterà separazioni e addii.
Fino alla fine, lo spettatore cerca di immedesimarsi in Maquia, di capire quali scelte avremmo fatto al posto suo e di come avremmo affrontato certe situazioni.

Un’opera grandiosa e inaspettata.

Come detto sopra, l’opera di Mari Okada non è arrivata nelle sale cinematografiche italiane, facendo pensare ad un’opera secondaria e di nicchia.

In realtà non è così, Maquia ha saputo emozionare e lasciare un tepore come pochi film. hanno saputo fare in precedenza. Prima di guardare il film, mi aspettavo tutt’altra storia, piacevolmente ingannata sia dalla locandina, sia dal trailer. Non c’è una sola scena che annoia, anzi, al contrario ogni particolare tiene incollati gli occhi allo schermo e ci entusiasma e commuove.

L’animazione è spettacolare, opera dello studio P.A Works, che in precedenza si è occupato delle animazioni di Shirobako e Fairy Gone. Inoltre, al progetto ha lavorato come character designer Akihiko Yoshida, celebre per aver curato opere come Final Fantasy XIV e NieR Automata. Infatti il suo tratto è molto visibile e indicato per il film.

Per quanto riguarda il doppiaggio italiano, è davvero ben fatto e i doppiatori sono perfetti per i loro ruoli.

Edizione Blu-ray Limited Edition.

L’edizione Blu-ray Limited Edition si presenta in un box cartonato e in copertina mostra la locandina del film, con i due personaggi principali.
L’edizione presenta un solo disco, ovvero il film, con alcuni extra: trailer originale, trailer doppiato, titoli di coda versione italiana e brano di chiusura tradotto.
Sulla confezione, contenente il blu-ray, sono presenti Maquia con Eriel e i ragazzi della fattoria con cui crescono inizialmente, incluso il cane.
Un extra davvero gradito sono le tre special card, che ritraggono scene del film.

8

Ottimo

Laureata in Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0