Just Cause 4 – Recensione Playstation 4

Follow ACQUISTA SU AMAZON
2

Terribile

Just Cause 4 ci riunisce con Rico Rodriguez, e questa volta ci troviamo in una noiosa conquista per trovare un altro dittatore su un’isola chiamata Solís, un paradiso tropicale la cui bellezza è eguagliata solo dal suo sistema meteorologico feroce e dinamico. Tempeste di sabbia, trombe d’aria e uragani colpiscono in qualsiasi momento mentre tentiamo di liberare la mappa attraverso un nuovo sistema di strategia che sostituisce la vecchia meccanica di liberazione con truppe ribelli che possono spostare le prime linee in regioni diverse e sbloccare aree giocabili. Il nuovo sistema, oltre a molti altri aspetti, sembra un downgrade dal gioco precedente.

ACQUISTA JUST CAUSE 4 SU AMAZON

Questo gioco è una mostruosità tecnica. È buggato oltre ogni limite, e la grafica è talmente orribile da portarmi a pensare di avere problemi con l’hardware della Playstation 4 Pro. A quanto pare, sono lontano dall’essere l’unico a sperimentare questi problemi. In effetti, sono così pervasivi che Square Enix ha rilasciato scuse ai giocatori per quanto riguarda le controversie sulla performance.

Just Cause 4 grafica

Potrei parlare del caos tecnico che è Just Cause 4. Il motion blur è talmente  severo che prima di imparare a sintonizzarlo, il gioco sembrava quasi ingiocabile. L’immagine è incessantemente granulosa e le trame nell’ambiente non vogliono saperne di essere renderizzate. A volte viene eseguito il rendering con ritardo e altre volte non avviene affatto, fornendo rocce e alberi non raffinati che sembrano peggio di quelli di Minecraft. Il più delle volte, il gioco è sfocato o mosso e completamente orrendo da guardare. La grafica non rovina necessariamente l’esperienza del giocatore, ma c’è un altro aspetto tecnico che non abbiamo ancora toccato: i bug.

Ah, gli insetti. Ho visto alcuni glitch esilaranti in questo gioco, ma non sono sparsi in incontri casuali che si possono vedere solo una volta. Piuttosto, ci sono bug e glitch ovunque, in ogni direzione che si possa guardare, ad ogni minuto del gioco. Se non è un personaggio o un oggetto fluttuante e ad un tratto magicamente scompare. Ho visto le barche uscire fuori dall’acqua come una nave che usciva dall’armadietto di Davy Jones. Ho visto barche con le vele trasformarsi in piccoli motoscafi. Ho visto gli aerei cadere nel nulla e sparire nel nulla nel bel mezzo del cielo. Il più delle volte, questi bug non influenzano il tuo gameplay, anche se in alcuni casi ti offrono intrattenimento.

Just Cause 4 è problematico per ragioni che vanno oltre i suoi incubi tecnici. Manca l’abilità di impegnarsi per la sua mancanza e non riesce a seguire una narrazione profonda o appagante. La storia è tristemente basilare, con la stessa manciata di missioni riciclate più e più volte durante il gioco. Fai scorta di veicoli qui, metti le consolle lì, fai saltare un pò cose. La nuova mappa cerca di rendere il gioco più complesso, anche se è poco più di un sistema che ti blocca da certe regioni finché non avanzi nel modo in cui lo desideri.

just cause 4 bug

La fisica del gioco è allo stesso tempo esilarante e confusa, soprattutto quando sono coinvolti la guida o la distruzione. Quando guidi, la tua auto raggiunge uno stato di quasi invincibilità – cioè, a meno che tu non stia andando abbastanza lentamente, nel qual caso qualsiasi oggetto che urterai leggermente farà girare la tua auto o ti distruggerà. Colpisci un’auto ad una velocità sopra i 50 km orari, e vedrai che voleranno come fuochi d’artificio  a capodanno.

Cosa sarebbe un gioco di Just Cause senza il suo iconico rampino? Il gioco ora ti permette di personalizzare lo strumento attraverso una serie di menu goffi per aggiungere diversi vantaggi e abilità al tuo amo. Puoi anche avere fino a tre diversi loadout per adattarti rapidamente ai diversi incontri sulla mappa. Alcuni dei nuovi strumenti possono essere utilizzati per tirare oggetti come interruttori e ponti in direzioni diverse o attaccare palloncini agli oggetti per sollevarli in aria. Mentre trovavo che il processo di personalizzazione necessitasse di un’interfaccia utente chiaramente marcata per rendere meno complicato il ricordo dei propri loadout, apre una moltitudine di nuovi e divertenti modi per distruggere le cose .

Ma purtroppo anche questa caratteristica è composta da numerevoli bug che rendono il gameplay frustrante. Molte volte mi sono trovato a dover utilizzare il rampino per poter salire in alto e più volte quest’ultimo non effettuava l’aggancio alla piattaforma.

Da questo probelma è sorto un altro bug! A causa del mancato successo del rampino, spesso mi sono trovato a cadere da altezze immense e, una volta caduto al suolo, di non trovarmi morto.

Il mondo aperto in Just Cause 4 è uno dei mondi con meno vita e inutili che ho visto nella mia carriera videoludica, e non mi sento soddisfatto nnel dirlo. A prima vista, sembra stupendo, e i biomi distinti rendono uno degli ambienti tropicali più unici che ho visto. Gli NPC non hanno personalità o autonomia, non ci sono conversazioni o eventi eccitanti. I personaggi del mondo non reagiscono o interagiscono con te. C’è poco da dire per la fauna selvatica, a parte il fatto che di tanto in tanto si imbattono in graziosi animali che non possono fare nulla per danneggiarti o addirittura migliorare la tua esperienza realistica in alcun modo.

Just Cause 4 manca fortemente di identità e competenza tecnica. Forse dieci anni fa, avrei potuto godere di questo gioco ( ma nemmeno dato che 11 anni fa usciva il primo Crisis che è stato un gioco eccellente) e non farmi troppe domande. Ma non è possibile seguire giochi come God of War o Red Dead Redemption 2 con un’esperienza di gioco che confonde l’acqua tra una divertentissima e spensierata mania distruttiva e una che cerca di essere presa sul serio ma che manca di una significativa esecuzione della propria trama . Ha così disperatamente bisogno di aumentare l’elemento del divertimento con una più ampia – e meno ripetitiva – selezione di missioni, e ha bisogno di offrire più di un semplice paracadute, una tuta alare e un rampino.

Mi fa male parlare in questo modo di una serie che ho apprezzato molto in passato, ma Just Cause 4 è un’estensione deludente che deve puntare molto più in alto ed è, francamente, è molto noioso. Semplicemente non regge Nel clima di giochi eccezionali che l’hanno preceduto quest’anno.



Good

  • Nessuno

Bad

  • Graficamente pessimo
  • Fisica inesistente
  • Gameplay Frustrante
  • Trama
  • Bug e Glitch di ogni tipo
  • Missioni ripetitive
2

Terribile

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0