[Recensione] Ben 10 – Stagione 1

Follow
8.5

Ottimo

Ben Tennyson e i suoi dieci alieni sono pronti a tornare nella prima stagione di Ben 10, reboot della omonima serie del 2005.

Durante le vacanze estive in compagnia di suo nonno Max e di sua cugina Gwen, Ben Tennyson scopre un orologio alieno, l’Omnitrix. Questo fantastico dispositivo trasforma Ben ogni volta in un alieno con poteri spettacolari. Grazie alle capacità acquisite, potrà affrontare numerose e divertenti avventure e far fronte ai terribili nemici che incontrerà lungo la sua strada.

cofanetto ben 10

37 Episodi

La prima stagione di Ben 10 è costituita da 36 episodi, divisi su due DVD, più un episodio extra contenuto nel secondo disco. Le avventure della famiglia Tennyson iniziano in medias res con l’episodio “Pulizie di primavera”: non avviene una presentazione formale del protagonista o dei suoi poteri (Ben verrà inquadrato per la prima volta come Materia Grigia e non in forma umana),ma quest’ultimo si mostrerà un poco alla volta agli spettatori. Anche la storia dell’Omnitrix, che i protagonisti danno ormai per scontata, verrà narrata un poco alla volta, senza mai distogliere l’attenzione dalla trama della puntata.

Di episodio in episodio, attraverso avventure per lo più inaspettate, sarà possibile fare la conoscenza dei dieci alieni, delle loro origini e delle loro straordinarie abilità, innamorandosi sempre di più del mondo di Ben 10. Ma non avranno solo loro le luci della ribalta! Anche Max e Gwen si dimostreranno a loro volta degli eroi, talvolta mostrando al pubblico un loro lato nascosto. Avreste mai immaginato Gwen in versione fangirl?

Omni-Tricked: Il nuovo alieno

Oltre ai 36 Episodi che compongono la prima stagione, è presente un episodio speciale: Omni-Tricked, che affronta la natura in parte sconosciuta dell’Omnitrix. Diviso in quattro parti (di cui la prima contenuta nel cofanetto), ognuna apparentemente indipendente dalle altre, è caratterizzato dalla presenza di un nuovo alieno: Gax, parte di una entità più potente nota come Vilgax.

Con in mano un potere così importante, Ben dovrà imparare a controllare se stesso e l’Omnitrix, comprendendo l’importanza sia dei suoi geni alieni che della sua natura umana. Essere il più forte non significa necessariamente uscire vittorioso da ogni battaglia e il giovane protagonista lo apprenderà sulla propria pelle, grazie all’aiuto del nonno Max e di un amico di famiglia.

cofanetto ben 10

Quanto si discosta il Reboot dal Ben s10 originale?

Oltre alla grafica, più semplice di quella della serie del 2005, emergono altre differenze tra i due prodotti:

  • La sigla. Al tormentone originale (due generazioni sono cresciute cantando “È stato un braccialetto alieno a renderlo così…”) si sostituisce una intro musicale, nella quale sono presentati i dieci alieni.
  • Il look. Mentre nonno Max mantiene quasi inalterato il proprio vestiario, Ben e Gwen subiscono un vero e proprio restyling: l’iconica maglia bianca e nera del protagonista viene sostituita da una t-shirt verde e nera (con un chiaro riferimento alla serie Omniverse), mentre la cugina abbandona i suoi look in viola, pur mantenendo l’omaggio a Fortuna Miao. I nuovi look, più freschi e in linea con la moda attuale, sono studiati per piacere agli spettatori più piccoli, ma risultano accattivanti anche per il fandom più “anziano”.
  • Gli alieni. Le dieci trasformazioni variano sia in base alla serie che alla stagione, pur mantenendo costanti i volti più iconici. A Diamante, 2×2, Xlr8, Rotolone, Inferno, Plusultra e Materia Grigia si affiancano Pungiglione, Vite Elastica e Acquaspruzzo, escludendo alieni del calibro di Mastica. Li vedremo ugualmente nelle stagioni successive?

La nuova grafica si sposa perfettamente con la nuova caratterizzazione di Ben 10 e di sua cugina, che dimostrano maggiormente la loro vera età attraverso un carattere più spensierato. Il reboot, apparentemente meno maturo della serie originale, riesce ad approfondire le ad arricchire le opere precedenti, grazie anche a un focus maggiore sugli alieni.

Si consiglia la visione del cofanetto sia a coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo di Benjamin che ai fan storici del cartone, poiché arricchisce ulteriormente questo mondo con avventure e curiosità inedite.

8.5

Ottimo

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0