[Recensione] Ben 10 Film Collection

Follow
8

Ottimo

Ben 10 Film Collection è un viaggio immersivo nella storia del giovanissimo Ben Tennison e della sua famiglia. I quattro lungometraggi, realizzati e trasmessi in periodi diversi su Cartoon Network, accompagnano il protagonista verso l’adolescenza, integrando la storia narrata nelle prime tre serie animate.

Disco 1

Il primo disco della Ben 10 Film Collection include due pellicole animate:

  • Ben 10 – Il segreto dell’Omnitrix, in animazione tradizionale
  • Ben 10 – Destroy All Aliens in animazione 3D

Il segreto dell’Omnitrix, distribuito per la prima volta nel 2007, si ricollega alla serie originale, reintroducendo il personaggio di Tetrax e completandone i 49 episodi come finale. 

Nel tentativo di liberare Gwen e Max dalle grinfie del dottor Animo, Ben attiva accidentalmente il meccanismo di autodistruzione dell’Omnitrix, che minaccia di distruggere l’universo.

Dopo aver vissuto emozionanti avventure grazie al proprio Omnitrix e salvato vite con l’ausilio degli alieni dei quali può assumere la forma, Ben è costretto per la prima volta a valutare il peso delle proprie azioni. Un errore di calcolo durante il disinnesco di una bomba, infatti, ha generato un’onda d’urto in grado di attivare l’auto-distruzione del congegno alieno, con gravi conseguenze per tutto l’universo. Hanno inizio due viaggi per il protagonista: uno esteriore, alla ricerca del creatore dell’Omnitrix, e uno interiore, per comprendere la natura e le responsabilità dell’eroe, completando un percorso di crescita.

Ispirato alla serie originale, pur riprendendo gli elementi grafici di Forza Aliena e Ultimate Alien, e distribuito a partire dal 2012, Destroy All Aliens è il primo film dedicato a Ben 10 realizzato con modelli 3D

Ben Tennyson ha dieci anni, quando non è impegnato a salvare il mondo dal male, si ritrova a fare i conti con i problemi di un ragazzino come tanti. A farlo evadere dalla sua routine, il viaggio in un remoto angolo della Galassia: il programma di “immersione totale aliena”

Le vacanze sono terminate e per Ben e Gwen è arrivato il momento di tornare alla normalità, affrontando nuovamente la scuola senza l’ausilio dei poteri. Un errore dell’Omnitrix e la successiva richiesta di aiuto da parte del suo inventore convincerà il giovane eroe ad abbandonare la routine in cerca di una nuova avventura, che finirà per intrappolare tutti nel congegno alieno. I legami familiari saranno nuovamente motivo di salvezza per i protagonisti che, oltre agli alieni, dovranno affrontare anche i genitori di Ben, all’oscuro della vicenda, e il padre di Azmuth, sicuro che il figlio sia stato eliminato da Gigante.

Disco 2

Il secondo Dvd della Ben 10 Film Collection contiene due Live Action, ispirati alla serie Forza Aliena del 2008 e alla serie classica del 2005 e trasmessi nell’arco del 2009.

  • Corsa contro il tempo, Ben Tennyson torna a casa dalle vacanze estive per scoprire che un terribile alieno di nome Eon ha in programma di utilizzare un antico manufatto alieno perche distruggere Belwood. Riuscirà a salvare l’umanità
  • Alien Swarm, Cinque anni dopo gli eventi del primo film, l’ormai quindicenne Ben Tennyson è tornato alla vita di tutti i giorni. Dopo la sua ultima avventura, Ben ha messo via una volta per tutte l’Omnitrix ed è cresciuto fino a diventare un adolescente. Ma nuova minaccia è in arrivo sulla Terra. Una strana razza di alieni, gli Highbreed, è atterrata sul pianeta con lo scopo di distruggere l’intera umanità.

 I due live action danno vita a un Ben più maturo, attraverso un’atmosfera cupa e un processo di crescita e responsabilizzazione che ha inizio in Corsa contro il tempo e prosegue con Alien Swarm. Collegati unicamente dalla prima cotta dell’eroe, il cui padre è un caro amico e collega di Max, i due lungometraggi trasportano Ben e la sua famiglia in una corsa contro il tempo per salvare la Terra dalla distruzione e dalle conquiste aliene. 

Grazie ad effetti speciali curati nel dettaglio, lo spettatore non può che rimanere affascinato dai goffi ma aggressivi movimenti di Bestiale, dai riflessi della luce sul corpo di Diamante e dalle fiamme di Inferno. Se ogni alieno è esattamente come nella serie, rispecchiandone ogni singola sfaccettatura sia caratteriale che fisica, non può dirsi lo stesso di Nonno Max e dei suoi nipoti. Nonostante la somiglianza con i personaggi, emergono problemi sia dal punto di vista espressivo che della recitazione, superati in parte dalla sostituzione degli attori nel secondo lungometraggio.

8

Ottimo

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0