[RECENSIONE] Far Cry New Dawn

Follow ACQUISTA SU AMAZON
8

Ottimo

Alla fine di Far Cry 5 , il mondo moderno non esisteva più. Lavato via da una raffica di fuoco nucleare, tutto ciò che restava da fare era ritirarsi nel nostro bunker e lamentarsi della perdita. Far Cry New Dawn porta avanti la storia del precedente capitolo. Meccanicamente, è lo stesso gioco che abbiamo giocato dal lontano Far Cry 3 del 2012 . Il nuovo capitolo è reso molto più complicato, ma un messaggio è chiaro: anche in Paradiso, ci saranno sempre serpenti. E tu, riuscirai ad ucciderli nei modi più spettacolari che si possano immaginare.

Ambientato 17 anni dopo la catastrofe nucleare che ha mandato in frantumi il mondo, Far Cry New Dawn riporta i giocatori alla ricostruzione di Hope County, un enorme tratto del Montana che fu anche il luogo di Far Cry 5 . Ma la nuova Hope County è lontana dall’essere un inferno; è un vero Eden sommerso da rifiuti nucleari. Le comunità prosperarono fino all’arrivo degli Autisti guidati dalle sorelle gemelle Mickey e Lou- che calpestano qualunque idillio rimanga. È qui che entra in gioco il giocatore. Assumendo il controllo del capo della sicurezza di un gruppo paramilitare guidato dal carismatico Thomas Rush, il tuo compito è quello di ostacolare gli Highwaymen e proteggere uno degli ultimi insediamenti liberi rimasti, Prosperity.

Giocato come unico gioco della serie Far Cry, Far Cry New Dawn è un racconto post-apocalittico semplice. In effetti, è un concetto vecchio come la stessa storia che vediamo molto spesso. Gli Highwaymen sono i Visigoti che attaccano Roma. Sono il peccato ineluttabile dell’umanità, manifestato di nuovo dopo la Fine dei Tempi, che pattuglia gli avamposti opportunamente posizionati per l’assalto del giocatore. Per questo motivo , si è tentati di dire che New Dawn è in uso con l’iconografia post-apocalittica solo come mezzo per facilitare (e rendere possibili) più momenti di divertimento. Questo è certamente vero a un certo livello, ma mentre le cose progrediscono diventa chiaro che New Dawn provoca una conversione sul suo genere. Questi obiettivi ambiziosi vengono affrontati con la tipica goffaggine della serie, fermandosi solo a conclusioni soddisfacenti nonostante un tentativo serio.

far cry new dawn best wallpaper

La struttura meccanica di New Dawn è la stessa di Far Cry 3 . Questo è uno sparatutto in prima persona open-world con missioni principali, alcune missioni secondarie e molte basi (avamposti) per effettuare raid. Mentre c’è una serie di missioni principali da completare, New Dawn si concentra sul far cadere il giocatore in uno spazio molto vasto e lo riempie con un assortimento di sfide da completare, nascondigli da trovare e personaggi da reclutare come compagni. Questo spazio è esplorato al meglio durante il primo gioco, quando i nemici e le creature possono facilmente sbarazzarsi del giocatore, e prima di aver accumulato abbastanza armi e abilità di alta qualità per migliorare il combattimento.

Girovagare per la mappa è un misto di libertà e missioni da svolgere. Il mondo non è mai così asperto come il suo concorrente, Fallout, ma c’è una chiara cadenza nell’esplorazione. Percorrerai la campagna ed eviterai le patuglie degli Highwaymen fino a che non inciamperanno sulle rovine di una chiesa. Lì, si potrebbe leggere una nota su una scorta nascosta in una tomba sotto terra e risolvere un enigma per individuare la chiave. Usando ciò che hai trovato lì, potresti creare un nuovo fucile che ti permetta di rovesciare da solo un campo di Highwaymen, assicurando una riserva di etanolo per migliorare il tuo insediamento. Questo processo sembra naturale, più come una vera e propria progressione di eventi, anziché semplicemente inserire i segni di spunta sulla tua mappa.

Scenari speciali sono disseminati liberamente in Hope County, alcuni offrono sfide di combattimento e corsi di platforming, altri si propendono nel risolvere i puzzle. Durante una spedizione potresti trovarti a disarmare una serratura in un bunker. 

In un altro, sarai costretto a sbarazzarti di un Wolverine mutato all’interno di un centro sociale in rovina e fuggire dalle fiamme che invadono i tuoi tentativi di bruciare il nido della creatura. Queste sequenze, nascoste fuori dai sentieri ma mai così segrete da essere introvabili, fanno respirare la vita nel mondo.

Man mano che esplori, puoi creare più armi utilizzando la raccolta di nastro adesivo, componenti, viti e altri materiali che trovi da questi ripari.

Man mano che accumuli risorse, inizierai lentamente ad affrontare i vari avamposti e raffinerie della mappa. L’obiettivo è semplice e rimane invariato dopo tutti questi anni: uccidere tutti e prendere ciò che avevano. Mentre giochi come Far Cry 4 e 5 hanno legato questo processo a vaghe lotte politiche o religiose, la logica di New Dawn è molto più immediata.

 Ogni base nemica contiene un carico di etanolo, una risorsa che viene spesa esclusivamente per aggiornare le varie caratteristiche del tuo insediamento domestico. Se vuoi creare armi di livello superiore, aggiornare il tuo giardino o abilitare i viaggi veloci, dovrai aggiornare la tua casa e questo significa accumulare etanolo. 

Nell’atto di conquistare fortificazioni nemiche, potrebbe sembrare ripetitivo come fase. In primo luogo, arriva la possibilità di ripetere queste sfide per ulteriori premi. Queste “escalation” consentono ai giocatori di cedere la base agli Highwaymen. Ciò aumenta la difficoltà primaria dell’incontro – New Dawn aggiunge quattro livelli di difficoltà per attività e nemici che iniziano con grigi incontri comuni e termina con incontri “leggendari” dorati e consente ai giocatori di continuare la violenza. Per tutte le nuove difficoltà, le guardie aggiuntive e gli allarmi extra, queste sfide non si estendono mai fino a quel punto che non è possibile eliminarli con un arco e una freccia di qualità discreta.

L’arco è stato introdotto per la prima volta in Far Cry 3 , insieme a questa attività di “pulizia di basi”. In quel momento, è rimasto uno degli strumenti più efficaci . È essenzialmente silenzioso e può uccidere la maggior parte dei nemici con un solo colpo. E questa verità rivela la tesi di fondo della serie, il cuore oscuro che ha portato Far Cry 5 a finire nel fuoco e nella cenere: non siamo migliori ora di quanto lo fossimo nel nostro passato più remoto. 

La verità di Far Cry, espresso in innumerevoli basi rivendicate e frecce infuocate è che l’umanità non sarà mai libera dalla violenza.

Mentre Far Cry 2 e 4 volevano toccare le lotte sociopolitiche e Far Cry 5 borbottato in un confuso pastoralismo americano, New Dawn sfrutta la sua estetica appariscente in un mondo che si occupa di concetti più ampi. 

Sta dicendo che l’ambientazione più vivida e i cattivi onesti e sinceri arrivano dopo che le pretese di una società educata sono state letteralmente bruciate dalla faccia della terra. New Dawn sceglie qualcosa di meno complesso ed è più forte sotto questo punto di vista. La corrispondente libertà consente di essere più visivamente comunicativo e del tutto coerente rispetto al suo predecessore, sia nel design che nell’estetica.

Una delle principali preoccupazioni tematiche di New Dawn è genitorialità e figli. Brulica di padri assenti, madri in difficoltà e bambini ribelli. Da Carmina Rye, la tua prima compagna con intelligenza artificiale e figlia di Nick Rye di Far Cry 5 , alla decisione inspiegabile di dare un sollievo al comico della serie Hurk Drubman Jr., suo figlio, New Dawn è positivamente affascinato dal rapporto tra i genitori e i loro prole, ed è qui che iniziamo a capire di più i gemelli. Prendono perché possono, uccidono perché vogliono, e il loro sviluppo – arrestato presto a causa del fuoco nucleare – si è manifestato in un prolungato attacco d’ira.

Il fascino di New Dawn per le figure paterne significa tornare indietro per affrontare i difetti e le imperfezioni che hanno fatto i genitori. È quindi impossibile parlare di New Dawn senza parlare di Far Cry 5 e del suo stesso cattivo, Joseph Seed. Di conseguenza, New Dawn non è solo un sequel spin-off, ma un titolo che complica la possibilità di capire per un giocatore la relazione con Far Cry 5 . In Far Cry 5 Seed fece proclami vaghi sui politici e gli orrori delle notizie moderne come presagi di un fine che in realtà arrivò. Ciò che fece vacillare Seed come un cattivo avvincente fu l’incapacità del gioco di rendere le sue profezie abbastanza audaci da nominare le forze dell’ingiustizia che inviano il mondo verso l’annientamento.

L’escatologia del seme era formulata nella metafora cristiana, ma mancava di coerenza. Riemerge in New Dawn come un nuovo tipo di “Padre”, sia nel contesto della sua religione che in un senso più letterale.

IN CONCLUSIONE

Il risultato finale è un gioco che mi è piaciuto ma che mi ha anche frustrato molto. Su alcuni livelli è grossolano e fastidioso.  Il suo gameplay è soddisfacente, ma anche notevolmente spostato lontano dalle complessità della serie la funzionalità in cui i giocatori possono acquistare materiali di fabbricazione. Sia che si tratti della vivida direzione artistica o della volontà di affrontare i suoi temi con un alto grado di consapevolezza rispetto ai titoli precedenti, New Dawn  offre un gioco che non è del tutto uguale ai suoi predecessori.

Good

  • Gameplay
  • Il mondo di gioco è favolo
  • Possibilità di creazione Armi

Bad

  • La trama e i personaggi sono notevolmente carenti
8

Ottimo

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0