[Recensione] Minecraft – Builders & Biomes

Follow ACQUISTA SU AMAZON
8.5

Ottimo

Mesi dopo aver svelato il gioco da tavolo di Minecraft, Minecraft: Builders & Biomes, l’editore tedesco Ravensburger l’ha finalmente rilasciato.

Minecraft è uno dei titoli più famosi nel mondo videoludico grazie alla sua grafica a cubetti alla sua esperienza di gioco che ci si pone davanti. Come nel gioco digitale originale di Minecraft , i giocatori esplorano i vari biomi, costruiscono strutture, guadagnando punti anche grazie ai biomi collegati come foreste, deserto, montagna o spazi di tundra innevati sulle loro schede giocatore .

Fanno la loro apparizione anche nemici familiari come Endermen, Creepers e altri mob durante il gioco e devono essere sconfitti usando le armi raccolte dal tabellone. I mob sconfitti fanno guadagnare punti ai giocatori oltre a concedere premi aggiuntivi. Il punteggio di gioco si svelerà quando i livelli del cubo di risorse sono esauriti. Non appena il terzo strato si esaurisce, l’avventura termina e vince il costruttore con il maggior numero di punti più alto.

Contenuto

  • 64 Blocchi di risorse
  • 64 carte edifici e carte mostri
  • 36 tessere armi
  • 4 cartelle giocatori
  • 12 carte sintetiche
  • 4 segnalini esperienza
  • 1 base del blocco
  • 1 ausilio per costruire
  • 4 skin

Come si gioca?

In Minecraft: Builders & Biomes in un turno puoi eseguire due diverse azioni tra le seguenti possibilità:

• Raccogliere due blocchi: all’inizio del gioco, crei un cubo 4x4x4 di blocchi con 16 legno, 14 sabbia, 12 pietra, 10 ossidiana e 12 smeraldi. I blocchi verranno messi a caso all’interno di una struttura data dal gioco che vengono messi insieme a caso. Quando raccogli un blocco, la faccia superiore e almeno altri due lati devono essere liberi, ovvero non devono essere presenti altre risorse.

• Spostare il proprio personaggio : Si inizia al centro di una griglia 4×4 di pile di tessere, con ciascuna pila con quattro tessere. Le tessere arma sono posizionate alla fine di ogni colonna e riga.

Costruisci: Quando ti muoverai tra le varie tessere, dovrai girare le varie carte che ti circondano per scoprire cosa nascondono. Se queste tessere mostrano delle strutture, potrai usare i blocchi dal tuo rifornimento personale per soddisfare i requisiti di costruzione. La tessera della costruzione andrà posizionata sulla nostra cartella, scegliendo il bioma preferito .

• Combatti contro un mob: se dalle tessere precedentemente capovolte usciranno dei mob da sconfigere, scegline uno e prendi tre tessere della tua pila di armi ed infine rivelale. La pila di armi è formata da 3 patate velenose, 1 spada di legno e una spada di pietra. Una volta girate dobbiamo calcolare il numero di cuori che possiamo levare al mob; se questa somma è almeno pari al numero di cuori del mob, lo sconfiggi. Rimuovilo dal tabellone e posizionalo accanto al tuo tabellone personale. I mob potrebbero concederti un bonus di punteggio finale, punti immediati o un’azione bonus .

• Raccogli un’arma: Se il tuo personaggio si trova accanto a una tessera arma ai margini della griglia di gioco, puoi mescolarla nel tuo mazzo di armi.

Al gioco è possibile giocare da 2 fino a 4 giocatori.

Quanto dura una partita in Minecraft: Builders & Biomes ?

Arriviamo al punto in cui bisogna sapere quanto possa durare una partita su Minecraft: Builders & Biomes. Parliamo di esperienze personali, il team di Nerdlog.it ha impiegato 50/60 minuti per finire una partita e proclamare un vincitore.

Calcolo del punteggio

Il punteggio si svolge tre volte durante il gioco, in particolaredopo che ogni livello di blocco di risorse è esaurito. Nel primo round, scegli uno dei quattro biomi (foresta, deserto, montagne o tundra innevata) .  Ssuccessivamente, nel secondo round, scegli uno dei tre materiali (legno, sabbia, pietra o ossidiana) e ottieni il punteggio per il più grande gruppo di strutture collegate sul tuo pannello costruite con questo materiale. Nel terzo round, ottieni il punteggio per il più grande gruppo contiguo di strutture (decorazione, abitazione, casa degli animali o ponte) a tua scelta sul tabellone.

Infine

Minecraft: Builders & Biomes è un ottimo gioco da tavolo a cui giocare in compagnia con famiglia o amici, consigliato soprattutto ai fan del gioco, ma perfettamente giocabile anche dai neofiti. Anche se inizialmente può sembrare caotico, man mano che ci si gioca la sensazione di smarrimento si trasforma in puro divertimento.

Per quanto riguarda il contenuto del gioco, siamo rimasti felicemente sorpresi dall’originalità degli elementi di gioco dove non manca veramente nulla: mostri, armi, biomi, blocchi di risorse e l’inconfondibile effetto pixel. E’ possibile acquistare Minecraft: Builders & Biomes su Amazon al prezzo di 35,96 €.

8.5

Ottimo

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.