Abbiamo visto tanti videogiochi ispirati al gioco del calcio e non sempre questi erano legati a quello tradizionale che siamo abituati a vedere in televisione ed agli stadi.
Un’idea bizzarra ma allo stesso tempo che ha riscosso reazioni positive è stata quella di Salt Castle Studio che ha ben pensato di scegliere come protagonista del proprio gioco un alpaca.

Alpaca Ball: Allstar ci trasporta in un mondo di soli alpaca dove alcuni sono appassionati al gioco del calcio che in questo mondo prende il nome di “Pallalpaca”.
Il gioco presenta due modalità: una modalità storia ed una per il multiplayer locale.

Modalità storia

Nella modalità storia ci troveremo nei panni di un alpaca appassionato di Pallalpaca ed anche molto talentuoso che vuole essere tra i più forti giocatori di questo sport.
L’avventura del protagonista inizia quando un magnate decide di voler distruggere casa sua per trasformarlo in un hotel. Per poter salvare casa necessità di denaro e quindi parte alla ricerca di nuovi alleati che si uniscano a lui per poter poi vincere la coppa.
La modalità storia parte con una personalizzazione del proprio alpaca sulla base del colorito ed anche della parte superiore con acconciature, cappelli ed ulteriori elementi.
Vi è poi un primo livello di tutorial che spiega quali sono le meccaniche del gioco.
La modalità storia può essere giocata anche in co-op.

mappa alpaca ball allstar
stadio etna alpaca ball allstar

Multiplayer locale

In merito al multilayer locale, esso  può essere giocato sino ad 8 giocatori (4 vs 4) ed è possibile scegliere anche l’inserimento di CPU.
Si possono inoltre scegliere la palla da utilizzare (ve ne sono differenti e non necessariamente tutte sferiche) ed ovviamente il campo su cui disputare la partita tra quelli che si sono visti nella modalità storia (un numero ragionevole di campi).
Peccato che non sia stato realizzato un multiplayer al momento.

multiplayer alpaca ball allstar

Meccaniche del gioco

Le meccaniche del gioco sono molto semplici e quindi facili da assimilare.
Vi sono però dei problemi in merito alla caoticità dei game. Ci si può ritrovare ad aver segnato senza capire il come.
Vi sono dei potenziamenti che a turno vengono dati ad un personaggio in gioco e che possono essere sia un bonus per il singolo personaggio che un malus per i restanti giocatori (alleati compresi).
Questi donano ancora più vivacità al già esilarante gameplay del videogioco.
In merito alla fisica della palla essa è gestita davvero bene ed è anche differente a seconda della palla scelta.

Grafica

Nulla da dire in merito alla grafica che non risulta molto elaborata ma che è comunque molto apprezzabile.
I campi sono variegati e davvero ben fatti così come gli alpaca.

IA

L’intelligenza artificiale è una delle note davvero positive del gioco.
Sia alleati che avversari saranno davvero ben piazzati in campo e molto spesso risulteranno fondamentali nelle azioni che porteranno al goal.

Musiche e colonna sonora

La colonna sonora è molto coinvolgente ed in particolare è da segnalare che ogni campo presenta il proprio tema.
Da segnalare anche l’opening di Frank Guerrero y su grupo Aché – Vamos A Tocar Sonero che fa già intendere il tipo di gioco divertente e leggero a cui ci si appresta a giocare.

Sintesi

Se cercate un party game esilarante, Alpaca Ball: Allstar è quello che fa per voi.
Migliorate alcune meccaniche e inserendo un multiplayer online può certamente essere un gioco da acquistare per divertirsi con i propri amici.

Alpaca Ball: Allstar è disponibile a partire dall’8 ottobre su PC sulla piattaforma Steam e Nintendo Switch.