[RECENSIONE] ONE PIECE: STAMPEDE

Follow Acquistalo su Amazon
7.8

Buono

Il nuovo film di One Piece, l’ultimo uscito della serie, intitolato One Piece: Stampede è arrivato nei cinema italiani ad Ottobre 2019, grazie ad Anime Factory.
Sempre grazie all’etichetta di Koch Media, il film è arrivato in formato DVD e Blu-ray. L’uscita del film in Giappone, dove ha incassato oltre 5 miliardi di yen al botteghino, lo ha consacrato come l’anime più atteso degli ultimi anni.

Il film è stato realizzato per festeggiare il 20° anniversario dell’amatissima serie, lanciata ad Ottobre del 1999 sulla televisione giapponese e tutt’ora in corso. Non a caso la storia parla di una festa per pirati.

Eccoci alla più grande festa del mondo dei pirati: la Fiera Mondiale Pirata! Luffy e la ciurma di pirati di Cappello di paglia ricevono l’invito di Buena Festa, l’Organizzatore di feste. Al loro arrivo trovano un luogo pieno di padiglioni glamour e migliaia di pirati provenienti da tutto il mondo. L’atmosfera è a dir poco elettrica… Tutti sono accorsi con lo stesso obiettivo: mettere le mani sul tesoro lasciato da Gol D. Roger, il Re dei Pirati. Ma ancora nessuno di loro è a conoscenza delle reali intenzioni di Festa e delle trappole che questi ha in serbo per loro! La corsa per conquistare l’ambito tesoro è ufficialmente iniziata!

Big Party di pirati!

Come per ogni festa che si rispetti, più invitati ci sono più ci si diverte ed è il caso di One Piece: Stampede, dove abbiamo un enorme di ritrovo di quasi tutti i personaggi creati da Oda. Vedremo coinvolti anche personaggi come Trafalgar Law, il viceammiraglio Smoker e Boa Hancock.
Il nuovo lungometraggio (101 minuti) è uno dei migliori della serie, una spanna sopra gli altri. Risate, gag, ma soprattutto combattimenti che fortunatamente non sono mancati, rendendo tutto più epico.
Ma la presenza di tutti i personaggi, forse troppi, non da il giusto spazio per sviluppare a pieno il “cattivo” e il tema del complotto.

Partendo dal titolo “Stampede“, che vuole dire “fuga disordinata“, ci possiamo, però, subito fare un’idea di quello che ci aspetta nel film. Visto che lo scopo era quello di festeggiare i 20 anni di messa in onda di One Piece, non potevamo pretendere che non venissero mostrati tutti i personaggi.

Al tutto va aggiunto il character design, molto fedele al manga e l’animazione, della Toei Animation, molto ben fatta, ricorre solo in alcuni combattimenti alla CGI. La colonna sonora, inoltre, ci ha esaltato ed emozionato ancora di più, inserendo anche canzoni storiche, come la prima opening dell’anime.

In conclusione, un “mare” di personaggi, tante citazioni e riferimenti sempre apprezzate, combattimenti, momenti divertenti e tristi. E anche se presenta diversi difetti, come detto sopra, ci si emoziona ed esalta a guardare il festeggiamento di una delle opere più longeve di sempre.

Edizione Blu-ray

L’edizione Blu-ray, come quella DVD, è provvista di una slipcase di cartoncino rigido, molto curata come in tutti prodotti Koch Media.

All’interno troveremo non solo il disco contenente il film e gli extra, ma anche 5 card di cartoncino dove sono raffigurati alcuni personaggi del film.
Gli extra contenuti sono:

  • Speciale Doppiaggio: Renato Novara, Emanuela Pacotto, Maurizio Merluzzo, “In sala doppiaggio”
  • Crediti iniziali versione italiana
  • Trailer cinematografico
  • Crediti doppiatori
  • Staff edizione italiana
  • Anime Factory Trailer
  • Sigla di coda tradotta
7.8

Buono

Laureata in Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0