QUIPLASH 2 INTERLASHIONAL [RECENSIONE]

Follow
7

Buono

NON CI SONO RISPOSTE SBAGLIATE!

Quiplash 2 interLASHional esce sulla piattaforma online Steam l’8 aprile 2020 come nuovo aggiornamento del gioco Quiplash, prodotto dalla Jackbox Games e rilasciato nel 2015. Nonostante sia attualmente disponibile solo su Steam, seguirà le sorti del suo predecessore, diventando a breve accessibile anche su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Rispetto alla prima versione, unicamente in inglese, questa attuale rende disponibile il gioco nelle 5 lingue europee, integrando una traduzione molto precisa in italiano, spagnolo, francese e tedesco, illudendo quasi il giocatore che si tratti di un prodotto del suo paese. Inoltre, per ogni nazione, ci sono 100 domande extra.

La tipologia è di quelle emergenti negli ultimi anni e che forse molti conoscono anche attraverso altri giochi: prevede l’utilizzo simultaneo di due dispositivi, uno fisso (per ora solo il Pc) e uno mobile (smartphone o tablet); quest’ultimo andrà connesso alla partita tramite l’acceso al sito Jackbox.tv mediante un apposito codice di 4 lettere. Sicuramente un metodo molto comodo rispetto a quello adottato da altri giochi simili, che prevede invece di dover scaricare necessariamente un’applicazione specifica.

Quiplash 2 InterLASHional intro

Struttura del gioco

Il gioco prevede una partita di gruppo di 3 round, che può coinvolgere dai 3 agli 8 giocatori, e che vede sfidarsi tutti contro tutti. Tutti i giocatori (a cui può aggiungersi un pubblico, se si eccedono le 8 persone massime consentite) sceglieranno il proprio nickname e seguiranno l’andamento generale dallo schermo fisso, sottoforma di fantasiosi esserini colorati che varieranno per ogni partita. Ogni giocatore riceverà sul dispositivo mobile le indicazioni personali per andare avanti nel gioco.

Nei primi 2 round, sullo schermo del dispositivo mobile di ognuno, appariranno 2 domande, alle quali alcuni dei giocatori dovranno rispondere nel modo più divertente e ironico possibile in un tempo di 80 secondi. Nel terzo round, invece, chiamato FINAL LASH!, i concorrenti saranno tenuto a riempire come meglio potranno la nuvoletta di un fumetto, uguale per tutti. Come informa una frase all’apertura del gioco, non ci sono risposte sbagliate, quindi largo alla fantasia! Alla fine di ogni round, i giocatori voteranno le risposte migliori in base alla simpatia e alla comicità: lo scopo è essere i più votati dagli altri giocatori. Al termine, sarà poi possibile condividere sui social le frasi protagoniste della partita, idea più intelligente che carina, dato che si consente in questo modo una semplice e veloce sponsorizzazione di gioco.

Quiplash 2 InterLASHional domanda

Caratteristiche formali

Spostiamoci ora sulle caratteristiche formali. Quiplash 2 interLASHional presenta una grafica migliorata rispetto alla precedente, dallo stile cartoon e ricca di colori carichi e di schermate talvolta ipnotiche, come quella a spirale che fa da sfondo al dispositivo fisso per tutta la durata della partita. Come sottofondo è stata inserita una musica divertente, anche se a tratti martellante; molto gradevole la voce italiana scelta per il “conduttore” del gioco, che apre il lancio e intervalla i round con indicazioni utili e battute simpatiche. In generale, la qualità dell’audio si presenta ottima, come anche la fluidità delle immagini.

Nella semplice interfaccia risulta interessante il menù iniziale, che permette di personalizzare a proprio piacimento l’esperienza di gioco: si avrà la possibilità di scegliere la lingua, regolare il volume, attivare un filtro famiglia che censura i contenuti violenti (escluso ciò che viene scritto dai giocatori), scegliere tra la visualizzazione a schermo intero o a finestra, prolungare il cronometro di round e altro.

Immagini prese dallo smartphone

Considerazioni

In definitiva, Quiplash 2 interLASHional appare sicuramente un passatempo sfizioso per ammazzare la noia in questo periodo difficile; creando un’atmosfera leggera, amichevole e solidale, offre molte occasioni per ridere in compagnia, con gli amici o in famiglia. D’altro canto resta un gioco dalle scarse potenzialità, che punta tutto sull’iniziativa di gruppo e la comunicazione tra i partecipanti. Dopo poco tempo potrebbe risultare ripetitivo e monotono. La valutazione che gli riserviamo è, per questi motivi, di 7 su 10.

Potete acquistare Quiplash 2 interLASHional su Steam al prezzo di $10,00 (circa €8,19).

Per altre recensioni sul mondo dei videogiochi, puoi cliccare qui.

Good

  • Divertimento assicurato con gli amici
  • Gioco di gruppo
  • Remote Play
  • Multilingua

Bad

  • Ripetitivo
  • Breve
7

Buono