SSX Capitan Harlock è un anime creato dal grande Leiji Matsumoto, padre di Galaxy Express 999 e Gun Frontier, trasmesso in Giappone dal 13 Ottobre 1982 al 30 Marzo 1983.

Il cofanetto è cartonato e comprende 6 DVD, che contengono dall’episodio 1 al 22, e un booklet esclusivo di 24 pagine con le sinossi degli episodi, i disegni preparatori originali e dossier di approfondimento sull’autore, personaggi e sulla serie.

Il box ovviamente contiene tutta la serie completa, che per l’occasione si presenta come edizione rimasterizzata.
SSx Capitan Harlock è un prequel di Capitan Harlock, dedicato all’ormai famoso pirata spaziale, Emeraldas e Tochiro. In particolare ci viene raccontato il passato di Harlock e Tochiro e di come venne reclutato l’equipaggio dell’Arcadia prima della guerra contro le mazoniane.

Leggi la recensione di Gun Frontier.

Questa edizione non ha alcun legame con la serie del ’78, anzi si ha la sensazione di assistere ad un mondo parallelo. Infatti si riscontrano delle incongruenze tra le varie serie e lungometraggi. Inoltre è il proseguimento del film L’Arcadia della mia giovinezza, quindi è consigliabile prima la visione di quest’ultimo.

Si parte con l’Arcadia!

In un futuro lontano, la popolazione della Terra è piegata sotto il giogo degli Umanoidi di Illumi- dus, una bellicosa razza aliena che ha conquistato intere galassie. Ma ora dal Quartier Generale Umanoide sulla Terra vengono emessi dei mandati di ricerca per tre pericolosi criminali. I loro nomi sono Harlock, Tochiro ed Esmeralda, il loro codice è SSX. Perché loro non si sono arresi, e hanno intrapreso un lungo viaggio alla ricerca di un’utopia lontana e irrinunciabile, che porta il nome della loro possente astronave: Arcadia!

Considero questo cofanetto come immancabile nella collezione degli amanti di Capitan Harlock e delle opere di Leiji Matsumoto in generale. Purtroppo però ci sono i Pro e i Contro.
Pro:

  • E’ un’edizione rimasterizzata
  • Opening ed Ending degli episodi sono in giapponese
  • Edizione Collector’s Edition
  • Colonna sonora epica che rafforza le scene di battaglia

Contro:

  • Doppiaggio storico
  • Formato video 4:3
  • Immagini pixellate in alcune parti
  • Doppiaggio italiano presenta parti in lingua giapponese, probabilmente quelle censurate anni fa e che per questa edizione sono state aggiunte, ma non doppiate.

Canale Telegram offerte Amazon – Pagina Facebook