Il controller Master P1 di NYXI tenta di colmare il divario tra familiarità e innovazione, offrendo un’esperienza di gioco su misura per i giocatori di Switch e PC. Prendendo in prestito aspetti Controller Nintendo Pro mentre incorpora i propri tocchi unici, questo controller si sforza di trovare un equilibrio che dovrebbe incuriosire i giocatori che cercano qualcosa di leggermente diverso.
Il controller Master P1 di NYXI prende una chiara ispirazione dal controller Pro di Nintendo per la switch. Tuttavia, questa non è una semplice imitazione; Nyxi ha perfezionato la formula con modi sottili. In primo luogo, il corpo meno lucido è rigidamente robusto, senza scricchiolare dopo un mese di gioco, proprio come quello di Nintendo. Le impugnature strutturate sono un miglioramento, rendendo il controller un piacere per le lunghe sessioni di gioco. Inoltre, il controller Master P1 non ha fori visibili in cui si trovano le viti, a differenza del controller Switch Pro. Ciò non solo migliora l’estetica, ma migliora anche la presa complessiva.

Specifiche
- Layout: Xbox
- Compatibilità: PC, Mobile, Nintendo Switch
- Connettività: cablata, 2,4G, BT
- Trigger: effetto Hall
- Tasti principali: membrana (ABXY) e mecha-tattile (D-pad)
- Tasto aggiuntivi: 2 sul retro, con blocco
- Girooscopio: sì (modalità switch)
- Motori di vibrazione: 2 asimmetrici
- Batteria: 550 mAh
- Polling rate: cablato a 500Hz, 200Hz 2,4G, 100Hz BT
- Versioni a colori disponibili: nero
- Stazione docking: nessuno
- Prezzo: 50 €
Prime Impressioni

A prima vista, il Master P1 condivide alcune somiglianze con il controller Pro di Nintendo, ma anche alcune differenze. Le dimensioni, il peso e la forma dei due controller sono più o meno gli stessi, così come la disposizione dei pulsanti frontali e la disposizione asimmetrica degli stick analogici. Tuttavia, a differenza del controller di Nintendo, il Master P1 vanta impugnature testurizzate più evidenti, così come stick analogici con effetto Hall.
Anche gli stick analogici sono piuttosto buoni, anche se hanno la parte superiore convessa come i controller Nintendo, cosa che personalmente non preferisco, anche se attribuisco a questi stick analogici il merito di avere una texture migliore rispetto alla maggior parte dei controller Nintendo Switch.
Ma dove si vede la qualità del Gamepad Master P1 di Nyxi è nei pulsanti dorsali. I pulsanti L/R sono buoni, un po’ più duri che morbidi, ma sembrano giusti per questo tipo di pulsante. Tuttavia, i pulsanti di attivazione ZL e ZR fanno qualcosa che non credo di aver mai riscontrato su nessun altro controller che ho ancora recensito: trovano la soluzione perfetta al problema del grilletto analogico/digitale.

Per chi non lo sapesse, Nintendo Switch non riconosce gli input analogici sui suoi grilletti. Tuttavia, per i controller compatibili con più piattaforme, questa è una caratteristica fondamentale, perché i giochi su altre piattaforme la utilizzano, in particolare i giochi di corse.
Il Giroscopio
Il Master P1 può interrompere la modalità sospensione della Nintendo Switch, con il suo eccellente controllo del movimento del giroscopico . Ciò lascia l’unica caratteristica standard per non trasformarlo in questo controller come funzionalità di scansione Amiibo.
Per quanto riguarda le nuove funzionalità, sono praticamente tutti controllati utilizzando il pulsante “Impostazioni” che ora è il centro della parte anteriore del controller. Combinalo con uno dei pulsanti standard e funge da funzione turbo, lavorando esattamente come ci si aspetterebbe che questa funzione funzioni. Combinalo con diverse direzioni sui bastoncini analogici o sul D-Pad per regolare l’illuminazione e altre funzioni. Oppure puoi combinarlo con i due pulsanti macro sul retro del controller alla base delle maniglie per far sì che questi pulsanti memorizzano una serie di comandi da riprodurre su un singolo pulsante.

Connettività
Nel centro morto della parte posteriore, il controller ha un interruttore di connessione, che scambia tra tre modalità, determinando se il controller è impostato per connettersi a una Nintendo switch , su un PC o un dispositivo Android tramite Bluetooth o al dongle USB incluso. La funzionalità Nintendo Switch e Android funziona perfettamente, tuttavia la connettività per PC tramite Bluetooth condivide un problema comune con molti controller multiplattaforma che si collegano al PC in questo modo – è talmente lento che non vale la pena farlo. Naturalmente, è possibile colGyrolegare il controller tramite il cavo USB-C e semplicemente giocare su PC.
Il dongle USB incluso risolve tutti questi problemi facendoti connettere istantaneamente senza problemi e nessun problema di latenza.
Vale la pena ricordare che alcuni dei pulsanti sul controller hanno nuove funzionalità quando sono collegati a un PC o un dispositivo Android anziché a Nintendo Switch. Il pulsante di screenshot con un simbolo muto diventa, sorprendentemente, un pulsante per mutare. Inoltre, ci sono pulsanti di volume su/Volume giù sul bordo inferiore del controller che non fanno nulla su Nintendo Switch, ma sono una regolazione del volume semplice e facile su altre piattaforme.
Mancanza della funzione Amiibo
Nel complesso, mi trovo molto colpito dal controller Master P1 NYXI. Non è perfetto: manca la funzionalità Amiibo e la connettività Bluetooth standard sul PC è molto lenta. Tuttavia, questi sono tutti lati negativi estremamente minori. Oltre ai problemi che ho citato, questo è un controller completato da funzionalità, ha stick analogici con effetto Hall, pulsanti macro e altre chicche che trovi su molti controller di terze parti, ma si risolve anche un problema analogico/digitale.
In Conclusione
Il controller Master P1 2.4G di NYXI è un controller in stile Pro che non solo è quasi completa di caratteristiche e di alta qualità. Il Master P1 NYXI è assolutamente il miglior controller in Stile Nintendo Switch Pro su cui ho messo le mani, e se stai cercando un controller di qualità per il Nintendo Switch che costa meno del controller di Nintendo.