Diagnosticata un’altra malattia al mangaka Matsumoto (Orange Road)

Diagnosticata un'altra malattia a Izumi Matsumoto

Il mangaka Izumi Matsumoto il 3 Novembre ha postato sul suo blog su Comic-On di essere affetto dalla stenosi spinale. La malattia è un restringimento anormale del canale spinale che può verificarsi in una delle regioni della colonna vertebrale.
Ha raccontato di avere diversi intorpidimenti alle gambe e non sa cosa fare in futuro.

Matsumoto ha spiegato che iniziato a sentire questo intorpidimento già anni fa. Non riusciva a dormire per la loro gravità una settimana prima che scrivesse sul blog. E’ andato in ospedale per farsi prescrivere dei sonniferi, e li ha assunti da allora. Ma proprio perché gli intorpidimenti sono più pesanti, le pillole a volte non sono efficaci. Matsumoto ha affermato:

Dormire per me è diventato spaventoso ogni notte.

Matsumoto ha aggiunto che c’è una pressione sulle ossa e i muscoli che circondano i nervi del midollo spinale, provocandogli dolore e intorpidimento, causato a quanto pare dalla stenosi spinale.
L’invecchiamento potrebbe aver contribuito all’attuale condizione di Matsumoto. Crede anche i tanti anni passati alla scrivania a lavorare possano aver contribuito, perchè le sue condizioni sono concentrare nella zona pelvica.
Ha anche fatto una risonanza magnetica in una clinica ortopedica, che gli ha svelato la sua malattia. Ha detto di non avere dolori, ma le attività quotidiane sono diventate difficili da svolgere a causa dell’intorpidimento.

Nonostante Matsumoto stia assumendo delle medicine dategli dalla clinica, il suo stato non è migliorato molto. Facendo varie ricerche su Internet ha scoperto che l’operazione potrebbe essere una soluzione, ma è restio a farla perché gli fa paura ed è costosa.

Matsumoto ha chiesto ai lettori del suo blog se conoscono qualche buon specialista della stenosi spinale.

Circa un anno fa, il mangaka di Kimagure Orange Road aveva annunciato sul suo blog che aveva intenzione di riprendere le sue attività dopo più di due anni passati a combattere una malattia.

Matsumoto rivelò, sempre sul suo blog, nell’Agosto del 2016, di avere avuto rilascio di liquido cerebrospinale alla fine di Aprile 2016 dopo essere stato colpito alla testa da qualcuno quando si affrettava a prende un treno.
E’ stato a letto per tre mesi, cominciò i trattamenti ospedalieri per il suo stato ad Agosto 2016.

Matsumoto decise di smettere di disegnare manga nel 1999, a causa della stessa malattia, ma non ricevette la giusta diagnosi fino al 2004. Tornò così nell’autunno del 2005 dopo un trattamento.

Laureata in Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙