[RECENSIONE] Attack on Titan 2 ~ NerdLog

[RECENSIONE] Attack on Titan 2

[RECENSIONE] Attack on Titan 2

Attack on Titan 2

69.99€
8.4

Gameplay

9.0/10

Grafica & Prestazioni

9.0/10

Soundtrack

8.5/10

Qualità/Prezzo

7.0/10

Pro

  • Buona ottimizzazione
  • Innovazione
  • Grande immersione
  • Fedele alla trama
  • Modalità Multiplayer

Contro

  • Piccoli glitch o bugs
  • Prezzo leggermente alto

Il gioco nasce dal famoso manga ” L’Attacco dei Giganti ” del 2009, nato dalla geniale mente di Hajime Isayama. Quest’anno la Omega Force e Koei Tecmo Games hanno proposto Attack on Titan 2 ,  il secondo capitolo della serie lanciata due anni fà, il gioco è stato reso disponibile partendo dal 20 marzo su Steam, Xbox One, PlayStation 4 e Switch. Il nuovo titolo sta creando non poco scalpore sin da prima della sua uscita, infatti si presenta davvero bene e potrebbe essere uno dei migliori giochi sulla serie.



TRAMA & PERSONAGGI

A.O.T 2 si basa su quanto accade nella seconda stagione della nota serie dell’anime uscita l’anno scorso, partendo però dall’inizio della serie per narrare e riassumere eventi significativi accaduti in precedenza. Il gioco si basa sull’avventura da un punto di vista differente dal solito, infatti vestiremo i panni di un personaggio inedito e completamente personalizzabile con l’apposito editor. Vedremo che questo cadetto, dopo essere scampato dal famoso attacco del Gigante Colossale e di quello Corazzato, incontrerà Eren che lo spingerà ad unirsi al 104° Corpo Cadetti, da li scatterà la voglia di combattare contro i Giganti. Il lavoro svolto dal team di sviluppo su A.O.T2 riguardo comparto narrativo e di gameplay è praticamente eccellente, al punto di coinvolgere ancor di più i fan del manga ed anime, ma anche i nuovi giocatori.

Attack on Titan 2 ci pone interessanti novità, parliamo della modalità Storia, ovvero la vita quotidiana e le vicende del manga, e quella alternativa, dove potremmo andare online e giocare con altri giocatori. A differenza del primo episodio, potremmo svolgere numerose nuove attività e zone esplorabili. Tra un incarico e l’altro, il nostro personaggio potrà scoprire nuove aree e iniziare una conversazione con i personaggi originali della serie, al fine di incrementarne l’amicizia, approfondirne la caratterizzazione e sbloccare nuove abilità. Ogni personaggio dispone infatti di precisi parametri relativi a seconda dell’amicizia, il quale possiamo far salire di livello attraverso una serie di azioni che spaziano dalla collaborazione sul campo di battaglia alla scelta delle giuste risposte durante i dialoghi.



MECCANICHE & GAMEPLAY

Chi ha già giocato al primo episodio, troverà familiari alcuni aspetti sul gamplay, quest’ultimo è un musou un pò differente, con battaglie frenetiche e un sistema di combattimento divertente, basato sul famoso dispositivo con movimento tridimensionale, completo di rampini e gas, che permetterà di eseguire fantastiche accrobazie.  Ciò non sarà immediatemente intuitivo e facile da padroneggiare, ma con la pratica, si riuscirà a gestirlo.

Sul campo di battaglia potremmo costruire numerose strutture sbloccabili, che avranno specifici ruoli e funzioni, da li ci potremmo rifornire di lame e gas per riprendere la battaglia. Inoltre avremo quattro compagni nella propria squadra che possono ricorrere a diversi assalti extra che variano in base alla tipologia del soldato che avremmo scelto. Questi ultimi si dividono in tre diverse categorie, attacchi individuali, cattura giganti e mosse coordinate da eseguire con noi.



Il combattimento contro i Giganti è molto frenetico e divertente, incontreremo numerosi tipi di Giganti diversi tra loro, troveremo gli anomali che saranno più difficili da abbattere e forniranno del pepe al gamplay. Una volta terminata una missione accumuleremo esperienza, saliremo di livello, otterremo punti abilità e punti corpo ( la moneta di gioco), recupereremo materiali, aumenteremo l’amicizia con i personaggi e torneremo puntualmente alla vita quotidiana, girovangando per le zone sbloccate. Una volta li, potremmo comprare e vendere materiali, comprare o potenziare il nostro equipaggiamento, e svolegere diversi compiti.



GRAFICA & SUONI

A.O.T.2 si presenta un ottimo comparto grafico e sonoro. La grafica dell’Unreal Engine 4 ci dona un grande stupore e scene di gameplay di ottima qualità, la grafica richiama lo stile “cartoon” coinvolge tantissimo ed è immersiva. L’audio è ben strutturato ed equalizzato, troveremo le voci originali dei personaggi dell’anime che contribuscono all’immersione nella trama. Il gioco è ben ottimizzazo senza presenza di cali di framerate sulla piattaforma PC Steam, nonostante la gran quantità di poligoni e script su schermo, con Giganti e palazzi distruttibili.

BUGS

Il titolo non presenta numerosi e significativi bugs, abbiamo riscontrato qualche “incertezza” abbastanza irrilevante sul sistema di movimento tridimenzionale, qualche NPC vagante bloccato o intersecato con l’ambiente e piccoli momenti poco significativi di bug grafici.



CONCLUSIONI

Il gioco è stato provato sulla piattaforma PC Steam e il risultato è stato ottimo, l’ottimizzazione garantisce un’ottima giocabilità anche con pc meno prestanti. Attack on Titan 2 è un titolo sorprendente e ben sviluppato, ottima immersione e divertimento assicurato nelle fasi di gamplay e sviluppo della trama. Nonostante non è incentrato sulla storia di Eren Jeager, la trama viene raccontata e riportata egreggiamente, pieno di momenti immersivi e coinvolgenti. Consigliamo a tutti i fan della serie Attack on Titan di provarlo.

 

Inoltre, vi informiamo che potete unirvi sul nostro server Discord per giocare insieme o alla nostra pagina Facebook ufficiale Nerdlog.it, infine abbiamo anche il nostro gruppo dedicato al Gaming su Facebook, Nerdlog Gaming Italia.

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.
banner
error: Contenuto protetto