[RECENSIONE] DUAL GEAR ~ NerdLog

[RECENSIONE] DUAL GEAR

[RECENSIONE] DUAL GEAR

DUAL GEAR

7.9

Gameplay

7.0/10

Grafica & Prestazioni

7.5/10

Soundtrack

8.0/10

Design

9.0/10

Pro

  • Innovativo
  • Ottimi modelli 3D
  • Ottima grafica
  • Design classico mecha giapponese

Contro

  • Scarsa ottimizzazione
  • Piccoli glitch o bugs

DUAL GEAR è un titolo indie basato sull’azione tattica a turni sviluppato dalla Orbital Speed Studio Co.,Ltd. Il gioco si presenta come un tattico simulativo in tempo reale con meccaniche dettagliate, ispirato ai classici giochi TBS mecha giapponesi. Pur essendo soltanto alla fase closed alpha. Il gioco sarà  disponibile per Xbox One, PlayStation 4 e PC/Steam, ma non è stato ancora rilasciato ed essendo ancora in fase di sviluppo promette molto bene, basato sull’ Unreal Engine 4 il gioco offre un’ottima grafica su PC.



Attualmente il gioco non presenta una vera e propria trama quindi parleremo di com’è strutturato.

MECCANICHE & GAMEPLAY

In DUAL GEAR possiamo comandare le unità con una prospettiva di azione in terza persona e impartire direttamente gli ordini alla squadra, il tutto in un sistema a turni. Nonstante sia ancora “acerbo” e ancora in fase di sviluppo, presenta ottime basi per la realizzazione di gioco solido e promettente. Per ora possiamo trovare funzionalità come:  sistema di livello e gestione pilota, personalizzazione mech, sistema di tutorial per comprendere le meccaniche del gioco e area missioni. Quest’ultime ci consentiranno di sbloccare componenti nascosti da equipaggiare al nostro mech. In fase di battaglia possiamo spostare le nostre unità e compiere varie azioni in un tempo limite, tra queste troviamo la selezione dell’arma e ovviamente l’ingaggio. Una volta esaurite le azioni potremmo passare alla prossima unità e cosi via, per poi terminare il turno.

Gli avversari variano da: unità di artiglieria fissa , torrette e cannoni, carri e mecha avversari con specifici equipaggiamenti e varie colorazioni. Nella fase d’ingaggio potremmo analizzare e visualizzare tutti i dettagli dell’avversario, come lo stato della corazza e dei vari componenti.

Una volta abbattuti i bersagli potremmo anche raccogliere munizioni per rifornirci e continuare la battaglia. Ogni arma ha un proprio effetto e danno ben distinto, troveremo svariate armi come mitra, shotgun, cannoni, unità lanciamissili e spade al plasma . Durante le fasi di battaglia dovremmo tener conto dell’uso dei proiettili, stato delle nostre unità e la posizione assunta, come un classico strategico. Quest’ultimo inoltre, ha funzioni innovative come la potenza di “link” tra le proprie unità che più sarà alta più danni causeremo.



GRAFICA & SUONI

DUAL GEAR usa il già citato motore grafico Unreal Engine 4 e offre un’ottima grafica nitida e non troppo complessa, questa potrebbe richiamare altri giochi giapponesi basati su battaglie mecha e ciò potrebbe essere apprezzato maggiormente dai fan. Attualmente non dispone di grandi regolazioni grafiche ma sono ridotte all’essenziale. Il comparto sonoro è buono ma ancora da migliorare sotto alcuni aspetti, le musiche di sottofondo sono piacevoli e richiamano molto lo stile del gioco.

BUGS

Come già premesso il gioco è ancora in fase di sviluppo e non è stato ancora rilasciato, quindi non mancano bugs, sorprendentemente fin ora sono stati riscontrati bug di poco conto sul gameplay, ciò verrà sicuramente risolto e migliorato con il tempo. Un’unico bug segnalato è nelle impostazioni grafiche, il v-sync non viene salvato e quindi per chi non possiede un monitor da gaming di fascia alta noterà linee di aggiornamento un po scomode.



CONCLUSIONI

DUAL GEAR è un gioco con ottime basi con una campagna Indiegogo e crediamo che, se supportato ulteriormente, diverrà un gioco strategico degno di nota. Attualmente non è disponibile in italiano ma è ben comprensibile anche per chi non ha molta familiarità con il genere. Il titolo offrirà molto e saremo entusiasti di vedere futuri aggiornamenti e miglioramenti, lo consigliamo a tutti i fan dei mecha giapponesi.

Pagina ufficiale del gioco e della campagna QUI

Inoltre, vi informiamo che potete unirvi sul nostro server Discord per giocare insieme o alla nostra pagina Facebook ufficiale Nerdlog.it, infine abbiamo anche il nostro gruppo dedicato al Gaming su Facebook, Nerdlog Gaming Italia.

 

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.
banner
error: Contenuto protetto