Quante calorie ha consumato Frodo durante il suo viaggio verso il Monte Fato?

Quante calorie ha consumato Frodo durante il suo viaggio verso il Monte Fato?




Il Signore degli Anelli, il cui titolo originale è The Lord of the Rings, è una trilogia dello scrittore inglese J.R.R. Tolkien. L’intera trilogia affronta una tematica anticipata ne Lo Hobbit,ovvero l’Unico Anello: fonte di potere e di avventure per Bilbo, diviene per Frodo un pesante fardello, destinato a essere distrutto.

Frodo Baggings, insieme ai cugini Merry e Pipino, al suo fidato giardiniere Sam e allo stregone Gandalf il Grigio, vivrà una delle avventure più emozionanti della sua vita, che sancirà la fine della Terza Era della Terra di Mezzo.

Ma i giovani Hobbit non affronteranno l’impresa da soli: con loro vi sarà la compagnia dell’Anello.

Il viaggio dalla Contea a Mordor, dove risiede il Monte Fato, unico vulcano in grado di distruggere l’Anello, sarà lungo e pieno di imprevisti e, per fortuna, la compagnia è ben munita di lembas. Il lembas, o pane di via, è un prodotto alimentare elfico ad alto contenuto calorico: simile a una focaccina e dal sapore dolciastro, viene lasciato a essiccare dentro foglie di vite per, agevolarne la conservazione; un morso di questa prelibatezza è in grado di saziare un uomo adulto.



Tenendo conto del consumo che Frodo fa del lembas durante questi novantadue giorni di viaggio, quante calorie ha consumato dalla Contea al Monte Fato?

La risposta è fornita da due studenti della università di Leicester, nel Regno Unito: Skye Rosetti e Krisho Manaharan, che hanno stimato un valore di 222.526,83 kcal.

Distruggere l’Unico Anello è un ottimo modo per superare la prova costume (e salvare la Terra di Mezzo)!

Il seguente articolo non potrà essere copiato parzialmente o integralmente




Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.