PlayStation5 e Xbox Series X – problemi al lancio?

PlayStation5 e Xbox Series X – problemi al lancio?

PlayStation5 e Xbox Series X sono entrambe programmate per il rilascio verso la fine del 2020. Gli analisti di mercato suggeriscono che Sony e Microsoft potrebbero posticipare l’uscita delle console fino al 2021. D’altro canto, i due produttori restano fedeli alle loro vaghe finestre di rilascio di fine 2020.
Detto questo, se entrambi i colossi del gaming si attenessero a queste finestre di lancio, potrebbero esserci buone probabilità che le console vengano lanciate accompagnate da carenze di approvvigionamento.

Secondo DFC Intelligence, lanciando entrambe le console quest’anno, probabilmente l’offerta non sarebbe in grado di soddisfare la domanda, causando gravi carenze. Tuttavia, la ricerca strategica di mercato e la società di consulenza notano che in questo momento sia difficile prevedere qualsiasi cosa, data l’incertezza dovuta al CODVID-19.

“L’attuale incertezza è senza precedenti”, ha dichiarato DFC Intelligence. “Ad un certo punto, se il prodotto sarà limitato o il prezzo dei componenti diventerà troppo elevato, Sony e Microsoft dovranno prendere una decisione difficile. Lanciare in tempi molto brevi o ritardare il lancio fino a quando la catena di approvvigionamento sarà comodamente operativa? Questa decisione non può essere presa a breve termine”.

Secondo l’analista senior Niko, Daniel Ahmad, se la produzione non tornerà a pieno regime prima della fine di questo trimestre fiscale, ci saranno carenze o ritardi. “Se l’epidemia di Coronavirus fosse contenuta entro il prossimo mese o due, ci aspetteremmo che i produttori di console sarebbero in grado di soddisfare la domanda per il trimestre festivo, sia per le console di generazione attuale che per i lanci di console di prossima generazione”, ha affermato Ahmad. 

Naturalmente, per ora, tutto ciò è speculazione. È impossibile prevedere quale sarà lo stato della società globale, della produzione e dell’economia nei prossimi mesi. Anche se PlayStation5 e Xbox Series X non subiranno ritardi nel lancio, sia Sony che Microsoft avranno problemi in questo anno pieno di difficoltà economiche.

Per aggiornamenti sulle ultime notizie, puoi cliccare su PS5 o Xbox Series X