Utilizzo di un filmato senza permesso in Death Note live action

Già precedentemente Netflix aveva utilizzato una fan art senza permesso

death note live action

Nell’adattamento in film live action occidentale di Netflix del manga Death Note, una scena mostra un giornalista sul luogo di un incidente ferroviario. Alcune fonti hanno però rivelato che il film ha usato un filmato di una reale disastro ferroviario accaduto in Belgio nel 2010, che uccise 19 persone e ne ferì 310.

La Compagnia Nazionale Ferroviaria del Belgio ha affermato che Netflix non ha mai chiesto il permesso di utilizzare tale filmato. “Questo mostra poco rispetto per le vittime e i parenti dei sopravvissuti, o per lo staff della ferrovia e i servizi di emergenza. Stiamo decidendo se intraprendere delle misure per affrontare questa faccenda”, così ha riferito il portavoce Dimitri Temmerman al giornale Algemeen Dagblad.

A nessuna delle famiglie dei deceduti o delle persone sopravvissute è stato notificato nulla. La sopravvissuta Anita Mahy ha detto che l’utilizzo del filmato l’ha fatta infuriare. “Semplicemente ti siedi e guardi un film in serata, solo per ritrovarti di nuovo faccia a faccia con l’incidente”.

Il film Death Note diretto da Adam Wingard, uscito sul servizio di streaming Netflix il 25 Agosto. Presenta i seguenti attori: Nat Wolff per Light Turner, Keith Stanfield per L, Margaret Qualley per Mia Sutton, Willem Dafoe per la voce di Ryuk, Paul Nakauchi per Watari, e Shea Whigham per James Turner.

E’ attualmente in corso anche un sequel.

A quanto si dice Netflix ha anche utilizzato una fan art di Sword Art Online come immagine banner senza permesso.

Laureata in Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙