Un nerd in cucina – Shameless’ Cinnamon Cupcake





Un Nerd in Cucina, la rubrica settimanale di Nerdlog dedicata alle ricette di anime e serie tv, torna con una nuova e imperdibile ricetta degna della cucina di Sheila: i cinnamon cupcake!

Il sapore forte e deciso della cannella si sposa perfettamente con la dolcezza delle mele (esattamente come Ian con Mickey)e col retrogusto leggermente amarognolo del miele di castagno, adoperati per una versione rivisitata del dolce gustato in Shameless.




Ingredienti

Base mele e cannella

Per prima cosa, bisogna mettere a macerare le mele, per esaltarne il sapore in cottura. La ricetta è per 10 cupcakes. Con un pelapatate si sbuccia una mela verde e, grazie allo stesso utensile, la si riduce in strisce sottili in una terrina. Si ricopre la mela con zucchero (5-6 cucchiai) e un cucchiaio abbondante di cannella e si mescola il tutto. Il composto dovrà riposare per almeno mezz’ora.

In una ciotola si sbattono tre uova con tre cucchiai di zucchero e si aggiunge all’impasto una ciotola di farina setacciata e una di latte. Si mescola finché non spariscono i grumi, con l’ausilio di una frusta, e si inseriscono 120g di burro, precedentemente sciolti a microonde o a bagnomaria.

Si aggiunge all’impasto il contenuto della terrina e si mescola energicamente, finché non si ottiene una distribuzione equa di mele, e si ultima il composto con una bustina di lievito per dolci.




Con l’aiuto di un mestolo, si riempiono i pirottini, precedentemente inseriti nello stampo per cupcake, e si inforna a 180° per circa quattro minuti.

Crema miele e cannella

Versare in una terrina 250g di yogurt greco e lavorarlo con una frusta. Si aggiungono allo yogurt tre cucchiai di miele, un cucchiaio di cannella e mezzo bicchiere di panna per dolci non montata (o di latte) e si mescola il tutto energicamente. Se la crema risulta troppo densa, basterà aggiungere altra panna.

Si assemblano i cupcake

Una volta raffreddate le basi, è possibile aggiungere la crema, aiutandosi con un cucchiaio o una sac-a-poche. Decorare con perline di zucchero e stecche di cannella.




Buon appetito dal team di Nerdlog!

Exit mobile version