Samsung Electronics inizia la produrre del primo GDDR6 a 16-Gigabit per sistemi grafici avanzati. ~ NerdLog

Samsung Electronics inizia la produrre del primo GDDR6 a 16-Gigabit per sistemi grafici avanzati.

Samsung Electronics inizia la produrre del primo GDDR6 a 16-Gigabit per sistemi grafici avanzati.

Di recente, Samsung Electronics ha annunciato di aver avviato la produzione, in serie, della prima scheda GDDR6 (Dual Data Rate 6) da 16 gigabit (GB), del settore per l’utilizzo nell’elaborazione grafica avanzata di dispositivi di gioco e schede grafiche, nonché di sistemi automobilistici, di rete e di intelligenza artificiale.

Il vicepresidente senior Jinman Han, della Memory Product Planning e Application Engineering presso Samsung Electronics, ha annunciato: “A partire da questa prima produzione del primo GDDR6 da 16 Gb del settore, offriremo una gamma di DRAM grafiche complete, con le massime prestazioni e densità, in un modo molto tempestivo”.

Inoltre aggiunge: “Con l’introduzione dei prodotti GDDR6 di prossima generazione, rafforzeremo la nostra presenza nei mercati dei giochi e delle schede grafiche e accogliamo con favore la crescente necessità di memoria grafica avanzata nei sistemi automobilistici e di rete.



Basato sulla tecnologia di processo avanzata da 10 nanomater (nm) di Samsung, la nuova memoria GDDR6 ha una densità di 16 Gb, che raddoppia quella della memoria GDDR5 da 8 Gb a 20 nanometri. Quindi, la nuova soluzione funziona a una velocità di 18 gigabit al secondo (Gbps), con trasferimenti di dati di 72 gigabyte al secondo (GBps), che rappresenta un aumento di oltre il doppio del GDDR5 da 8 Gb con la sua velocità di pin da 8 Gbps.

Utilizzando un design innovativo ed a bassa potenza, il nuovo GDDR6 opera a 1,35 V per ridurre il consumo energetico di circa il 35% rispetto al GDDR5 ampiamente utilizzato a 1,55 V. Anche il GDDR6 da 16 Gb a 10 nm offre un guadagno in termini di produttività del 30 percento rispetto al GDDR5 da 20nm 8 Gb.



La produzione immediata di GDDR6 da parte di Samsung, giocherà un ruolo chiave nel lancio anticipato di schede grafiche e sistemi di prossima generazione. Con tutti i suoi miglioramenti in termini di densità, prestazioni ed efficienza energetica, il GDDR6 da 16 Gb sarà ampiamente utilizzato in campi in rapida crescita come l’elaborazione video HD Ultra 8K, realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e intelligenza artificiale.

Con una vasta gamma di memorie grafiche tra cui il nuovo GDDR6 da 16 Gbps da 18 Gb e la nuova HBM2 da 8 GB a 2,4 G di nuova introduzione, Samsung prevede di accelerare significativamente la crescita del mercato della memoria premium nei prossimi anni.

Ecco le statistiche della nuova tecnologia applicata alle schede video:



 

Per altre notizie e aggiornamenti sul mondo videoludico e non solo e se l’articolo vi è piaciuto, seguiteci sulla nostra pagina facebook : Nerdlog.it cliccando qui.
Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.
error: Contenuto protetto