[RECENSIONE]Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online - Versione PC ~ NerdLog

[RECENSIONE]Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online – Versione PC

[RECENSIONE]Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online – Versione PC

Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online è il primo titolo della serie, creato dalle case sviluppatrici Idea Factory e Compile Heart, ad essere creato con il motore grafico Unreal Engine 4. La scelta di voler utilizzare l’Unreal Engine 4 ha suscitato molto più interesse nei fan della serie e, in parte, esaudito il desiderio di molti videogiocatori.



TRAMA

Le quattro Dee – Noire, Vert, Blanc e Neptune – sono state tutte selezionate per testare un nuovo gioco online che si trova in versione beta. I protagonisti hanno creato avatar i cui ruoli sono: Neptune è un paladino, Blanc è un prete, Noire è un cavaliere nero e Vert l’incantatore.

Ambientato in una terra fantastica di Alsgard, lo spirito custode Bouquet racconta la storia di come il mondo è nato. Molto tempo fa, quattro Dee hanno lasciato il Divino Regno e hanno creato il pianeta promettendo di proteggerlo. Leanverde, l’Albero della Vita, conferisce al dominio il suo potere magico.

 

GAMEPLAY

Con Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online si è effettuato un cambiamento anche nei combattimenti che, come possiamo notare, non sono più a turni ma include in se lo stile degli RPG d’azione. E’ possibile attaccare, creare combo, usare abilità diverse e altro ancora. Gli elementi entrano in gioco anche con mostri che sono suscettibili a certi tipi. Questo può infliggere danni critici e talvolta infliggere effetti di stato. L’interfaccia utente è strutturata come qualsiasi MMORPG tradizionale.

Come in ogni RPG, anche qui avremo delle Quest da portare avanti e che ci daranno esperienza per l’aumento di livello. Queste possono variare dalla raccolta di oggetti, uccisione di un certo numero di nemici, sconfiggere un boss e così via. Fortunatamente, Idea Factory è stata abbastanza intelligente da consentire ai giocatori di accettare tutte le missioni che volevano in modo tale che, in una visita a un dungeon, è possibile completare un intero insieme di Quest.

 

BUG

In Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online sono presenti alcuni bug che però non compromettono il gameplay. Uno dei bug incontrati sin da subito è dovuto al movimento del personaggio che, se ci troviamo ad andare verso una direzione ed improvvisamente abbiamo bisogno di tornare indietro, il personaggio effettuerà un semi cerchio (180°). Ho trovato questo problema molto fastidioso quando mi sono ritrovato nel mezzo di gruppi di nemici senza permettermi di attaccare in maniera soddisfacente il mob.


Altro bug riscontrato durante la sessione di gioco è legato ai comandi con il controller. Qualche volte capita (almeno in questo caso) che si effettua la combinazione di tasti esatti per effettuare la combo ma questa non viene visualizzata sullo schermo forse legato ad un problema di input dovuto al tipo di controller usato.

 

INFINE

Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online ha effettuato cambiamenti importanti come il gameplay e la progressione della storia, ma il cast di personaggi, che ritengo sia il cuore della serie, è il migliore.

Potete trovare altre info sul mondo Nerd sulla nostra pagina Facebook Nerdlog.it.

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.
error: Contenuto protetto