[RECENSIONE] Scheda Madre Z370 GAMING PRO CARBON AC

Con il chipset Intel Z370 e le CPU CoffeeLake ormai molto diffuse in tutto il mondo, è il momento di dare un’occhiata all’ennesima scheda madre basata sul Z370.




La scheda madre MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC è dotata di un PCB (policlorobifenili) nero con rivestimento in fibra di carbonio che mette in evidenza i dissipatori di calore del chipset e il coperchio del pannello posteriore. MSI ha inoltre inserito i componenti che permettono di abilitare per i LED RGB su tutta la superficie della scheda e sotto la scheda, il che rende il componente ancora più interessante.

La scheda è progettata attorno al chipset Intel Z370 con supporto integrato per la più recente linea di processori Intel Coffee Lake LGA 1151 e memoria DDR4 Dual Channel a una velocità di 2666 MHz.

MSI ha integrato le seguenti funzionalità nella scheda madre Z370 Gaming Pro Carbon AC:





Per alimentare la scheda madre Z370 Gaming Pro Carbon, MSI ha integrato un sistema di alimentazione digitale a 10 fasi (8 + 2) soprannominato Military Class V.

Usando l’utility Mystic Light incluso, hai la possibilità di personalizzare il comportamento dei LED RGB integrati nella scheda e delle strisce LED. L’utility ha un totale di 16 modalità che possono essere configurate con milioni di colori disponibili.

Per aumentare il potenziale di personalizzazione, MSI ha progettato punti di alloggio per stampati 3D nella scheda Z370 Gaming Pro Carbon AC posizionata su entrambi i lati del blocco della porta SATA.




Il pannello posteriore della Z370 Gaming Pro Carbon AC contiene le seguenti porte integrate:

Molte schede includono il Wi-Fi integrato e Bluetooth utilizzando uno slot M.2, ma MSI si attiene a una scheda PCIe x1. Lodo la scelta che la compagnia ha fatto includendo la Intel 8265N per funzioni wireless.

Nel reparto di memoria, MSI offre quattro slot in grado di contenere fino a 64 GB di RAM.

Lo slot PCIe x16 primario riceve 16 linee PCIe 3.0 dalla CPU con una scheda grafica installata. Collegando un’altra scheda grafica si suddividono queste corsie in due connessioni x8 in esecuzione su ogni slot con rivestimento metallico.

Gli slot PCIe basati su chipset occupano il resto dello spazio della scheda Pro Carbon. Ogni slot PCIe x1 riceve una corsia dedicata di PCIe 3.0 dal chipset Z370. L’ultimo slot fisico x16 sulla scheda gode anche di una connessione x4 dedicata al PCH.




Spostandoci sul retro della scheda madre, possiamo notare i LED sono posizionati lungo il bordo . La scheda ha parecchie viti che servono per rimuovere alcune parti, incluso il dissipatore di calore del chipset.

Il Z370 Gaming Pro Carbon ha un insieme di I / O senza intoppi.

Il DisplayPort e una porta HDMI forniscono l’accesso alla scheda grafica integrata, mentre due porte USB 3.1 Gen 2 (Tipo-A e Type-C) forniscono connessioni ai dispositivi collegati. Abbiamo quattro porte USB 3.0 per periferiche standard e una banca di due porte USB 2.0. Il pannello I / O non ha un’antenna Wi-Fi, come la scheda aggiuntiva ha il suo, ha anche una porta per il controller Intel Gigabit LAN.

Exit mobile version