Cherry XTRFY M64 Wireless è un mouse da gioco wireless leggero, dalle dimensioni ridotte e dal formato esclusivo, per una migliore ergonomia e maneggevolezza.
Esteticamente, l’M64 Wireless mantiene le cose piuttosto semplici. La colorazione nera con accenti verde menta che ho testato sembrava nitida e sobria. Sono disponibili anche varianti bianche e blu con accenti rispettivamente verdi e arancioni. Nessun modello ha illuminazione RGB, il che è una rarità in questo settore.
- [RECENSIONE] Mouse da Gaming M68 CHERRY XTRFY
- [RECENSIONE] Mouse da Gaming M64 PRO Wireless CHERRY XTRFY
Specifiche
Interfaccia | Wireless (2,4 GHz), cablato (USB-C-to-A) |
Ergonomia | Asimmetrico destrorso |
Pulsanti | 5 |
DPI | Fino a 26.000 |
Interruttori | Huano Trasparente Blu Conchiglia Rosa Punto |
Peso | 53 g |

Design

La forma asimmetrica dell’M64 Wireless si adatta molto bene alla mia mano e al mio stile di presa. È tra i migliori mouse da gioco in termini di ergonomia, con le lunghe rientranze delle pareti laterali e l’inclinazione verso il basso dei pulsanti del mouse che si adattano perfettamente al mio pollice e alle mie dita.
Ciò che potrebbe rivelarsi controverso, tuttavia, è la posizione della porta USB-C. Si trova sul lato posteriore destro, il che, a seconda della tua particolare configurazione di gioco, potrebbe mettere le sessioni di giochi difficili da effettuare in caso di ricarica del dispositivo.
Fortunatamente, il cavo USB incluso è molto leggero e non causa praticamente alcun trascinamento.
Software
L’M64 Wireless non ha un software per la sua configurazione; piuttosto, tutte le regolazioni vengono effettuate tramite il cursore di potenza e i pulsanti di selezione sottostanti, nonché alcune combinazioni dei pulsanti superiori. Il cursore di potenza ha tre posizioni per selezionare CPI, polling rate e tempo di debounce. Con una di queste posizioni selezionate, il pulsante di selezione scorre le varie impostazioni per ciascuno di questi parametri.
Nonostante non sia possibile mettere a punto queste impostazioni tramite alcun software, ho trovato sufficienti i preset disponibili. Ci sono otto impostazioni CPI, che vanno da 400 a 26.000, quattro frequenze di polling da 125 Hz a 1000 Hz e quattro tempi di debounce che vanno da 2 ms a 12 ms. Una piccola luce LED lampeggia in determinati colori per indicare l’impostazione selezionata, con la chiave dettagliata nel manuale.

E’ una soluzione intelligente data la mancanza di software, ma può essere piuttosto complicata, poiché implica il riferimento al manuale per controllare quale colore indica quale impostazione si ha selezionato. Tuttavia, uno strumento software avrebbe reso le regolazioni al volo più semplici e rapide.
Si possono usare diverse combinazioni di pulsanti nella parte superiore per modificare la distanza di sollevamento tra 1 mm e 2 mm, nonché per attivare o disattivare Motion Sync. C’è anche una combinazione per controllare il livello della batteria, con quattro colori diversi che indicano la gamma percentuale.

Prestazioni

Per giocare, tuttavia, ho trovato pochi difetti nelle prestazioni dell’M64 Wireless. Il fattore di forma sopra menzionato lo rende facile da impugnare e manovrare, ulteriormente aiutato dal peso leggero di 53 g e dai piedini in PTFE ultralisci, sebbene siano piuttosto sottili, quindi non sono i migliori per superfici non imbottite. Anche la precisione e la velocità del sensore Pixart 3395 sono ottime.
Gli interruttori Huano Transparent Blue Shell Pink Dot nei pulsanti principali del mouse sono scattanti ma controllati, e lo stesso vale per i due pulsanti laterali. Anche la rotellina di scorrimento è dentellata nel modo giusto, consentendo movimenti rapidi ma sicuri. Il clic di scorrimento raggiunge un equilibrio simile, essendo reattivo senza causare rotazioni accidentali.

Cherry sostiene che l’M64 Wireless può durare 75 ore con una singola carica.
Considerando il suo prezzo, l’M64 Wireless si avvicina un po’ troppo all’M68 Pro, che offre forma e prestazioni simili, ma ha una frequenza di polling di 8K per le massime prestazioni di livello professionale, anche se solo i giocatori più accaniti noteranno probabilmente la differenza.
Quindi, sebbene l’M64 Wireless sia un mouse da gaming wireless che offre ottime prestazioni e un feeling fantastico, nella stessa fascia di prezzo ci sono modelli altrettanto validi che offrono di più in termini di caratteristiche e funzionalità.