[RECENSIONE] MISS KOBAYASHI’S DRAGON MAID

Miss Kobayashi’s Dragon Maid (Kobayashi-san Chi no Maid Dragon) nasce da un manga scritto e disegnato da Cool-kyo Shinja, serializzato dal Monthly Action di Futabasha dal 25 maggio 2013, in seguito viene serializzato un manga spin-off, sempre serializzato dal Monthly Action dal 24 dicembre 2016. Un adattamento anime viene prodotto da Kyoto Animation e trasmesso in Giappone tra l’11 gennaio e il 5 aprile 2017. Distribuito in Italia da Crunchyroll. L’anime è formato da: 13 episodi, un OAV e 7 speciali.

Trama.

Il personaggio principale, Kobayashi, una donna frustrata e piena di lavoro, si ritrova a salvare per caso la vita di Tohru finendo a vivere insieme a lei. Tohru anche avendo un aspetto umano, in realtà è un drago e guarda con superiorità gli umani, ritenendoli inferiori e sciocchi anche se col passare del tempo i suoi sentimenti cambieranno. Essendo riconoscente verso Kobayashi, Tohru vestita da maid la aiuta in varie faccende anche se non sempre tutto andrà per il verso giusto.

Personaggi.

Perché guardarlo…

“Miss Kobayashi’s Dragon Maid” è un anime comedy in cui i personaggi stereotipati presenti nella cultura dell’animazione giapponese ne fanno da padroni: la maid con un’attrazione per il padrone; il personaggio moe (Kanna); tsundere versione maschile; e la bella e svampita dal seno grande. Le variopinte personalità dei personaggi mettono in secondo piano l’importanza della trama che non spicca in originalità, ma che grazie agli elementi fantasy emana una brezza di novità. Una caratterizzazione dei personaggi ben strutturata, pieno di elementi “fanservice” e “moe” che non distruggono la linearità della trama e spronano lo spettatore al sorriso e alla risata.

Anche se vi potrà sembrare il solito anime comedy in cui tutto è incentrato sul fanservice, “Miss Kobayashi’s Dragon Maid” tratta tematiche più serie. L’anime affronta argomenti come la discriminazione, la fiducia verso il prossimo, la gestione dei sentimenti e il tema del lavoro e le fatiche che esso porta; è toccherà alla nostra Kobayashi insegnare questo alla nostra giovane e inesperta Tohru incuriosita da questo nuovo mondo.

Nel comparto tecnico lo stile grafico e le animazioni sono ben strutturate, anche se gli sfondi delle animazioni sono poco dettagliati. Nel complesso grazie alla scelta di alcuni colori sgargianti, vivi l’animazione si presenta piacevole agli occhi.

Una colonna sonora piacevole degna di una commedia di stampo casalingo, é presente una opening (Aozora no Rhapsody di Fhána) abbastanza movimentata ed una ending (Isshukan communication di Choro-gonzu) tranquilla, come vediamo nella tradizione degli anime giapponesi. La ending è stata cantata dalle doppiatrici dei 4 draghi dell’anime che aumenta l’impatto emotivo dello spettatore.

In conclusione “Miss Kobayashi’s Dragon Maid”è un anime a 360° gradi che affronta diverse situazioni psicologiche dei nostri personaggi. Caldamente consigliato per approcciasi ad una nuova sfumatura del genere Comedy-Fantasy.

Exit mobile version