[RECENSIONE] Little Witch Academia ~ NerdLog

[RECENSIONE] Little Witch Academia

[RECENSIONE] Little Witch Academia

Little Witch Academia

8.2

Trama

8.5/10

Caratterizzazione dei personaggi

7.6/10

Animazione

8.5/10

OST(official soundtrack)

8.0/10

Pro

  • Spettacolari animazioni degli incantesimi
  • Trama scorrevole
  • Divertente ed emozionante
  • Molte citazioni di altri anime

Contro

  • Scarso sviluppo del background dei personaggi
  • Doppiaggio italiano poco incisivo





Little Witch Academia nasce da un cortometraggio animato per l’Anime Mirai 2013 prodotto dallo studio Trigger conosciuto per l’anime Kill la Kill. L’anime è stato creato e diretto da Yoh Yoshinari e scritto da Masahiko Otsuka. Il 9 ottobre 2015 è stato trasmesso il secondo film animato intitolato Little Witch Academia: The Enchanted Parade. Successivamente sono state pubblicate tre serie di manga dalla Shueisha. Una serie televisiva anime da 25 episodi è stata mandata in onda dall’8 gennaio al 25 giugno 2017, distribuiti internazionalmente dalla famosissima piattaforma Netflix, doppiati anche in lingua italiana.

Trama.

Fin da piccola, da quando ha assistito ad uno spettacolo di magia della strega Shiny Chariot, la nostra protagonista Atsuku Kagari (soprannominata Akko) ha sempre sognato di diventare una magnifica strega per far felici le persone. Diventata grande, si iscrive ad una delle scuole più prestigiose di magia la “ Luna Nova Magical Academy” anche se ormai vicina alla decadenza, dove trascorrerà le giornate insieme alle sue compagne di stanza Lotte Yanson e Sucy Manbavaran. Nel tragitto per arrivare alla scuola, Akko si imbatte nella Shiny Rod la bacchetta magica di Shiny Chariot. Tuttavia essendo apparentemente incapace di utilizzare le arti magiche e la Shiny Rod, Akko si troverà in serie difficoltà, ma grazie alle sue amiche riuscirà ad affrontare ogni difficoltà.



Personaggi.

  • Atsuko “Akko” Kagari doppiata da: Megumi Han (ed. giapponese), Stefania de Peppe (ed. italiana). Protagonista dell’anime. É una ragazza solare che ispirata da Shiny Chariot, si iscrive ad una scuola per streghe chiamata Luna Nova Magical Academy, anche se apparentemente incapace di utilizzare le arti magiche. Akko è maldestra e agisce senza pensare e spesso causa molti guai.
  • Lotte Yanson doppiata da: Fumiko Orikasa (ed. giapponese), Sonia Colombo (ed. italiana). Amica e compagna di stanza di Akko. É una ragazza timida e porta gli occhiali. Si è iscritta alla Luna Nova Magical Academy per poter ereditare il negozio di oggetti magici della famiglia.
  • Sucy Manbavaran doppiata da: Michiyo Murase (ed. giapponese), Giuliana Atepi (ed. italiana).Amica e compagna di stanza di Akko. É una ragazza inquietante, ma astuta ed è specializzata in pozioni ed intrugli, ama coltivare e raccogliere funghi che utilizza come ingredienti nelle sue pozioni. Ama sperimentare le sue pozioni su Akko.
  • Diana Cavendish doppiata da: Yoko Hikasa (ed. giapponese), Alice Bertocchi (ed. italiana). Viene da una famiglia molto prestigiosa ed è la miglior studentessa della Luna Nova Magical Academy. Ha un animo gentile, ma inizialmente non sopporta Akko.
  • Amanda O’neil doppiata da: Arisa Shida (ed. giapponese), Albachiara Porcelli (ed. italiana). Studentessa della Luna Nova Magical Academy. Ha un carattere ribelle ed è molto brava nel guidare le scope volanti.
  • Costanze Braunschbank Albrechtsberger doppiata da: Rie Murakawa (ed. giapponese), Ilaria Silvestri (ed. italiana). Studentessa della Luna Nova Magical Academy e compagna di stanza di Amanda. Unisce magia e tecnologia per creare magnifici marchingegni.
  • Jasminka Antonenko doppiata da: Reina Ueda (ed. giapponese), Francesco Tretto (ed. italiana). Studentessa della Luna Nova Magical Academy e compagna di stanza di Amanda. Ha una grande passione per il cibo.
  • Hanna England e Barbara Parker doppiata da: Eri Nakao e Chinatsu Akasaki (ed. giapponese), Giulia Bersani e Laura Cherubelli (ed. italiana). Studentesse della Luna Nova Magical Academy e compagne di stanza di Diana. Due ragazze molto fedeli a Diana che la seguono dappertutto.
  • Professoressa Ursula Callistis doppiata da: Noriko Hidaka (ed. giapponese), Renata Bertolas (ed. italiana).Professoressa alla Luna Nova Magical Academy. Ha i capelli grigio-azzurro e porta gli occhiali. É una giovane professoressa che è stata affidata ad Akko.





Perchè guardarlo…

“Little Witch Academia” è un anime divertente ed allegro che riesce anche ad emozionare. L’anime può essere diviso in due parti distinte, negli episodi iniziali vediamo la presentazione dei personaggi; spesso gli episodi sono auto conclusivi, ma particolarmente divertenti. Nella seconda parte dell’anime è presente una trama più scorrevole in cui viene mostrata la figura dell’antagonista.

Animazioni ben strutturate con uno stile grafico adorato dalla Trigger, animazioni spettacolari riguardanti gli incantesimi che lasciano a bocca aperta lo spettatore, tutto circondato da delle ambientazioni e atmosfere in cui sono presenti sia elementi magici che elementi tecnologici che non sminuiscono la trama e la rendono ricca di dettagli.

Caratterizzazione dei personaggi abbastanza soddisfacente ma con uno scarso sviluppo dei background dei personaggi, per esempio: la nostra protagonista Akko una ragazza piena di vita e di grinta sempre entusiasta per la magia e sempre pronta ad aiutare tutti, non si lascia abbattere facilmente, anche se alcune volte può sembrare irritante.

Doppiaggio italiano poco incisivo che non eguaglia l’eccellente lavoro del doppiaggio giapponese. Netfilx sforzatasi di presentare l’anime in contemporanea nel mondo ha tralasciato alcuni particolari sia nell’adattamento dell’anime e sia nel doppiaggio con alcuni errori di pronuncia.

In particolare ho apprezzato la gran quantità di citazioni in cui vengono omaggiati diversi anime come: Tengen Toppa Gurren Lagann, Jojo, Your Name, ecc… .

Gradevole comparto sonoro in particolare le opening (“Shiny Ray” e “Mind Conductor” cantate da Yurika) e le ending(“Hoshi o Todoreba” e “Tomei na Tsubasa” cantate da Yukio Ohara) che vengono animante meravigliosamente.

Consigliato per gli amanti dei generi Comedy,Magic e School. Tanti riferimenti a diversi anime e film, è un anime adatto a tutte le età, una serie divertente che tiene alta la suspance nei momenti opportuni.



Universitaria di Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙
banner
error: Contenuto protetto