[RECENSIONE] Gravel ~ NerdLog

[RECENSIONE] Gravel

[RECENSIONE] Gravel

Gravel è un gioco di corse sviluppato dalla nota casa videoludica italiana Milestone, il gioco è disponibile su Steam a partire dal 27 febbraio 2018, è basato sull’ Off-Road e rally, e da una ventata di novità al classico concetto di giochi di corse. Infatti, non parliamo del classico videogioco per gli appassionati di auto e motori dove vince chi acquista l’auto mgliore o chi la potenzia di più. Gravel rispolvera un concetto che sembrava ormai dimenticato nel mondo videoludico, quello basato sulla propria abilità e il crescere a livelli, affrontando sfide e boss sempre più competitivi.



IL GIOCO

Gravel è un gioco di guida arcade, un concentrato di adrenalina incentranto sulle gare Off-Road estreme! All’inizio della carriera ci verranno subito presentati i vari Boss delle gare estreme off-road, piloti professionisti, che dovremmo raggiungere attraversando gare sempre più ardue da vincere, per poi affrontarli e infine sbloccare la gara finale ed essere i re dell’estremo. Nel gioco troveremo molte auto leggendarie del rally degli anni 70, 80 e 90, leggende italiane come la Fiat Abarth 131 Rally e icone giapponesi come la Toyota Celica GT-Four e la Subaru Impreza WRX.

GAMEPLAY

Gravel si basa sull’abilità del giocatore e la difficoltà crescente, sbloccando veicoli e tracciati man mano che avenzeremo nella modalità carriera. Qui non avverrà il potenziamento del veicolo scelto, come accade in numerevoli giochi di corse, ma avremo la possibilità di cambiare le aereografie. Prima di iniziare la gara il gioco offre la possibilità di regolare il setup dell’auto, regolando vari fattori come la barra anti rollio, ammontizzatori, trazione e via discorrendo. Il gioco è concepito per donarci emozione e adrenalina nelle gare abbastanza uniche nel suo genere, come la Milestone sa fare.



Il tasso di sfida è sufficientemente alto, i circuiti sono molto impegantivi in alcuni tratti ma anche divertenti per chi non ha paura di sporcare l’auto. Nel menu troviamo un’interfaccia abbastanza classica, dove potremmo scegliere gare a scelta, tra la modalità carriera e il multiplayer e la modalità rivali. Infine, per i giocatori più esperti, c’è la possibiità di impostare gli aiuti di guida o disattivarli del tutto, per avere una maggiore e impegnativa esperienza di gioco. Nel gioco troveremo auto per ogni disciplina, che sia il rally cross, rally tradizionale o pick up da 900 cavalli che gareggiano su sterrato nei tipici stadi americani o correre in sentieri tortuosi. Le ambientazioni offerte come spiaggie, montagne e tracciati fangosi,  sono pane per i denti degli appassionati del rally estremo.

All’inizio di ogni gara ed eventi, verremo presentati dalla Gravel Tv con un presentatore che ci darà la carica e aumenterà il nostro coinvolgimento alla trama.

AVVERSARI

La cpu avversaria ha una difficoltà all’altezza della sfida, il giusto compromesso tra sfida e divertimento. I Boss offrono la giusta competizione e pepe alla trama e il tutto genera un clima classico di sfida genuina alla vecchia maniera, senza troppe pretese o complicazioni, cosa che ormai sembrerebbe dimenticata o mancante su molti giochi.



GRAFICA E SUONI

La grafica del gioco si presenta bene e con buoni effetti grafici, l’ottimizazzione su pc è buona e garantisce fps stabili a massima grafica, le ambientazioni altrettando buone e immersive, ma potrebbero necessitare di qualche piccolo accorgimento in più ma, tutto sommato, hanno il loro perchè. I suoni, pur essendo buoni, purtroppo risultano troppo digitalizzati, speriamo ci siano delle migliorire in futuro. Anch’essi sono sufficentemente immersivi e il doppiaggio in italiano durante il gioco è ottimo e coinvolgente.

BUGS

Gli unici bug riscontrati in Gravel sono alcune collisioni con l’ambiente circostante, come certi alberi o ostacoli e recinsioni ai lati dei tracciati, ma anche l’impatto con i veicoli avversari, che a volte possono rallentare di molto la corsa e risultare fastidiosi. Sono difetti non sempre percettibili e quindi non gravano molto sul gioco.



Infine, se siete amanti del rally e dell’off-road e prferite l’adrenalina e sfide di alto livello, Gravel è quel che fa per voi. Non saranno gli urti o il correre su ogni tipo di terreno che vi fermerà in questo gioco!

Inoltre, vi informiamo che potete unirvi sul nostro server Discord per giocare insieme o alla nostra pagina Facebook ufficiale Nerdlog.it, infine abbiamo anche il nostro gruppo dedicato al Gaming su Facebook, Nerdlog Gaming Italia.

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.
error: Contenuto protetto