[RECENSIONE] Granblue Fantasy: The Animation ~ NerdLog

[RECENSIONE] Granblue Fantasy: The Animation

[RECENSIONE] Granblue Fantasy: The Animation

Granblue Fantasy: The Animation

7.8

Trama

8.0/10

Caratterizzazione dei personaggi

7.8/10

Animazione

7.8/10

Comparto Sonoro

7.5/10

Pro

  • Ottime ambientazioni
  • Trama scorrevole
  • Character design

Contro

  • Line Art a volte troppo sottile




Granblue Fantasy nasce da un videogioco di ruolo giapponese sviluppato dalla Cygames. E’ stata creata una serie di Light novel basata sul gioco, edita da Enterbrain, mentre un adattamento anime intitolato Granblue Fantasy: The Animation è stato trasmesso in Giappone tra il 1° aprile e il 24 giugno 2017 prodotto dalla A-1 Pictures conosciuta per The Seven Deadly Sins e Sword Art Online. L’anime è formato da 13 episodi di 24 minuti ciascuno.

Trama.

Gran, il nostro protagonista, insieme al suo fidato draghetto rosso Vyrn hanno intenzione di intraprendere un viaggio verso una misteriosa terra descritta da suo padre. Ad un tratto sull’isola natia di Gran, Zinkenstill, appare una nave da guerra dell’impero di Erste. Nella confusione il ragazzo salva una ragazza mai vista dai soldati imperiali. Il suo nome è Lyria. L’intreccio dei loro destini sfocerà in un avventura indimenticabile per le varie terre.

Personaggi.

  • Gran doppiato da: Yuki Ono. Gran vive insieme al suo draghetto Vyrn a Zinkestill ed ha il sogno di raggiungere suo padre nella terra di Istarshia. La sua vita cambia quando salva una ragazza dai capelli blu con cui inizierà un indimenticabile viaggio. É un ragazzo coraggioso e valoroso che è disposto a tutto per aiutare gli altri.
  • Vyrn doppiato da: Rie Kugimiya. É il draghetto di Gran che lo accompagna da quando è bambino.
  • Lyria doppiata da: Nao Toyama. É una misteriosa ragazza capace di controllare le bestie primordiali . Era prigioniera dell’impero, ma grazie all’aiuto del tenente Katalina riesce a fuggire, mentre è in fuga incontra Gran che la salva dai soldati imperiali. Continuando la fuga e portandosi Gran con se iniziano un emozionante viaggio.
  • Katalina Alize doppiata da: Miyuki Sawashiro. É un valoroso tenente dell’impero che custodiva la cella di Lyria, ma per aiutarla tradisce l’impero e inizia la fuga insieme ad essa.
  • Rackam doppiato da: Hiroaki Hirata. É un pilota di navi volanti ed un ottimo tiratore che vive a Port Breeze. É ossessionato da una nave abbattuta a Port Breeze, che lo obbliga a rimanere sull’isola.
  • Io Euclase doppiata da: Yukari Tamura. Una giovane ragazza abile nella magia, allieva dell’ arciduca del Ducato di Valtz. Si irrita facilmente se trattata da bambina.
  • Eugen doppiato da: Kazuhiro Yamaji. É un soldato veterano distrutto dal rimorso, un vecchio amico di Rackam con cui ha viaggiato. Lavora come mercenario contro l’impero per difendere le isole Auguste.
  • Rosetta doppiata da: Rie Tanaka. É una donna misteriosa che incrocerà la strada di Gran e lo aiuterà nel suo viaggio.




Perchè guardarlo…

Anche se questa tipologia di anime, Adventure-Fantasy, è stata proposta innumerevoli volte con trame e personaggi poco accattivanti, la A-1 Pictures produce un opera degna di nota,“Granblue Fantasy: The Animation”, anche basandosi su un gioco di ruolo uscito per mobile nel 2014 è riuscita a creare una trama scorrevole con un caratterizzazione dei personaggi sia visiva che psicologica particolarmente gradevole, tutto circondato da ambientazioni medievali e innovazioni che non si vedono in altre opere.

Ottima scelta dello stile grafico con animazioni abbastanza fluide, anche se spesso troviamo la Line Art troppo sottile o addirittura assente che spezza la bellezza dell’animazione. Ambientazioni e panorami ben curati con elementi fantasy, medievali e steampunk (navi volanti).

Ho apprezzato il background dei personaggi, abbastanza minuzioso, anche se quello del personaggio principale, Gran, non è ben strutturato.

Durante l’anime ci accompagneranno una opening (“Go” dei Bump Chicken) e una ending (“Sora no parade” di haruhi) meravigliose.

Caldamente consigliato per gli amanti del genere Adventure-Fantasy che vi catapulterà in una avventura fantastica da mozzare il fiato.




Universitaria di Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙
banner
error: Contenuto protetto