[RECENSIONE] Conan Exile

Esistono molte aziende videoludiche che hanno creato giochi di sopravvivenza che tendono ad assomigliarsi l’uno all’altro, Conan Exile non fa eccezione in questo. Ma andiamo per gradi.

In Conan Exile vesti i panni di un esiliato, emarginato e oppresso, condannato a camminare in una terra desolata dove i deboli sono schiacciati e solo i forti possono vivere. Dovrai combattere per sopravvivere, costruire e dominare il mondo da solo oppure sul tuo server, o con nemici e alleati nella modalità multiplayer.



Appena avvierete una nuova partita, che sia in PVE o in PVP o in Single player, vi verrà richiesto di creare il vostro personaggio e di personalizzarlo. Potrete scegliere la religione, i capelli, il sesso (Uomo o Donna), la corportura etc.

Successivamente verrete catapultati in posto desolto senz’altro che il vostro corpo nudo con l’unico scopo di sopravvivere all’ambiente che vi circonda.

Qualsiasi azione svolta all’interno del gioco vi farà guadagnare esperienza che, con l’aumento di livello, vi darà dei punti abilità che potrete spendere per sbloccare attribbuti che renderanno il vostro personaggio più forte permettendovi di aumentare la salute, la resistenza o il peso. Inoltre potrete anche sbloccare, con gli stessi punti abilità, anche elementi di crafting come il forno, il telaio, staccionate etc.

Il gioco propone diverse modalità di sfida. Possiamo trovare la modalità in singolo che ci mette in un mondo popolato da creature che dovremmo combattere da soli. La modalità PVE che consente di avere un aiuto se si ha un gruppo di amici o connettendosi ad un server in cui potrete trovare altri PG che stanno li per svolgere le vostre stesse mansioni.



Infine la modalità PVP che è quella più violenta. Nei server in cui si svolge la modalità PVP sono in genere pieni di utenza, molto attivi ed estremamente “pericolosi”. I giocatori che non hanno tanto tempo da dedicare a questa modalità o un gruppo che possa gestire a turni le risorse o il proprio accampamento, di ritroveranno spesso calpestati da questi utenti.

UN MONDO IN CONTINUA ESPANSIONE

Vale la pena notare che Conan Exiles è un titolo che si trova in Early Access, il che significa che sono in arrivo altri contenuti prima ancora che il gioco sia completamente rilasciato(secondo gli sviluppatori dovrebbe arrivare l’8 Maggio). Il gioco ha recentemente rilasciato una nuova area chiamata “The Frozen North”.

Ho provato a vagare in questa nuova area durante la mia partita, ma bisogna notare che questa zona è accessibile solo i giocatori di livello più alto che hanno gli strumenti necessari per affrontare le infinite sfide difficili che quest’area propone.

BUG

Come ogni gioco che si rispetti, anche in Conan Exiles sono presenti bug. Molti sono bug legati all’annimazione dei personaggi ed alcuni legati al combattimento che, in alcune circostanze, lo rendono legnoso e difficile da gestire.



Un esempio di bug legato alla grafica che ho riscontrato durante le mie sessioni di gioco avviene quando un nemico percepisce la tua presenza. In questo caso il nemico non effettua nessuna animazione per avvicinarsi a te, ma “pattina”. Se ci troviamo a combattere con un nemico, ed impugnamo una spada, spesso e volentieri ricevere molti dannni prima di poter dare il vostro colpo.

Il gioco si trova ancora in Early Access e spero risolvino questi piccoli bug che rendono il gioco poco godibile.

MOD

Elemento aggiunto in seguito al suo rilascio, sono le Mod. Queste possono essere scaricate tramite il workshop (Avviso: sono poche per il momento) oppure attraverso siti specializzati. Le Mod, come in molti sapranno, rendono il gioco migliori in certi versi o l’aggiunta di qualche particolare che in fase di sviluppo è sfugito ai programmatori.

Se trovate Mod interessanti di Conan Exiles che volete farci conoscere, potete contattarci sulla nostra pagina Facebook ufficiale clicando QUI.

 

CONCLUSIONI

Molto simile ad ogni altro gioco di sopravvivenza in Early Access, Conan Exiles è davvero pieno di potenzialità. Il mondo del gioco offre bellissime ambientazioni da esplorare ed il sistema di schiavitù aggiunge una dinamica interessante alla formula standard.



Per gli amanti dei giochi di sopravvivenza o per chi vuole iniziare a giocare a questo genere, vi consiglio di prendere in considerazione questo titolo. Gli sviluppatori creano continui contenuti per il gioco evitando così di far annoiare l’utente.

Il titolo offre una grandissima quantità di sfide e di misteri che potrete scoprire dopo ore ed ore di gioco. Se possedete già Conan Exiles, o l’avete appena acquistato, e cercate persone che giochino insieme a voi, vi invito ad unirvi al nostro server Discord per entrare in questo meraviglio mondo insieme e sopravvivere insieme.

Exit mobile version