PS5 non sarà retrocompatibile con PS3, PS2 e PS1

PS5 retrocompatibile

La PS5 è retrocompatibile con PS4, PS3, PS2 e PS1? Bene, al momento della pubblicazione, Sony Interactive Entertainment ha confermato che la PS5 giocherà la stragrande maggioranza dei giochi PS4. Tuttavia non si sa se la console supporterà i giochi PS3, PS2 o PS1. In passato, le voci hanno suggerito che lo sarà, ma il silenzio di Sony sulla questione suggerisce il contrario. Parlando di questo argomento, Marc-Andre Jutras, il direttore tecnico di Cradle Games (creator di Hellpoint), ha spiegato perché la PS5 potrebbe non far funzionare i giochi del passato di PlayStation.

Secondo il direttore tecnico, è facile capire la frustrazione dei giocatori di PlayStation. In molti non sanno perché la Sony abbia preso questa decisione.

“Come giocatore, è difficile capire qual è il problema”, ha detto Jutras. “Come mai PS5 non è retrocompatibile con PS4, 3, 2, 1? Se riesco a trovare un emulatore per tutti questi, e le nuove console sono potenti come un buon PC da gioco, allora non c’è motivo per cui tutti quei giochi non possano funzionare. Vorrei che potessero trovare un modo per affrontarlo e coprire tutto, anche se non perfettamente. ”

Affrontando questa linea di pensiero, Jutras osserva che è un incubo di licenze più si torna indietro con la compatibilità all’indietro.

“Come sviluppatore, tuttavia, posso vedere dove alcune cose legali potrebbero diventare un po’ sfocate, soprattutto se l’obiettivo è quello di vendere a giocatori più anziani”, ha detto il direttore tecnico”. Alcune aziende non esistono più e le licenze di quei titoli potrebbe non essere così facile da capire. Comprendo anche che le console più vecchie potrebbero avere una qualche forma di DRM hardware che potrebbe impedire alle console più recenti di leggere dischi più vecchi. “

Jutras ha continuato:

“Ad essere sincero, vorrei solo che la retrocompatibilità non fosse una novità, ma solo una funzionalità prevista, che coprisse tutti i titoli”.

Naturalmente, per ora Sony non ha confermato in un modo o nell’altro se la PS5 giocherà ai giochi PS3, PS2 e PS1. Alla fine della giornata, tutto questo preoccuparsi della funzionalità potrebbe non servire a nulla. Tuttavia, per ora, è qualcosa che molti giocatori di PlayStation stanno aspettando di conoscere prima di decidere se aggiorneranno la loro PS4 a una PS5.

La PlayStation 5 è attualmente prevista in uscita in tutto il mondo in questa stagione delle vacanze. Per una maggiore copertura sulla console – tra cui notizie recenti, voci e perdite – assicurati di prendere un momento e controllare tutto il nostro passato e tutti i nostri articoli più recenti che riguardano la PS5 facendo clic qui.

Puoi seguirci su Instagram per restare sempre aggiornato!