Playstation 5 sarà caratterizzata da retrocompatibilità?

retrocompatibilità ps5

Anche se questa generazione di giochi si è affidata a nuovi fantastici giochi, c’è stata anche una domanda piuttosto costante su una funzionalità per godersi le esperienze più vecchie, poiché molti giocatori continuano a trovare conforto con loro.

Microsoft ha approfittato di questo con un enorme programma di giochi retrocompatibili con le versioni precedenti su Xbox One , mentre Sony ha fatto la strada opposta, offrendo semplicemente alcuni giochi per PlayStation 3 come parte del servizio di streaming PlayStation Now.

Con la prossima generazione, tuttavia, potremmo vedere un pò di cambiamento. Marc-Andre Jutras, che ha lavorato con aziende come Activision e Ubisoft e attualmente collabora con Cradle Games in una prossima avventura di ruolo chiamata Hellpoint, ha recentemente parlato delle possibilità di retrocompatibilità con le versioni precedenti dei nuovi sistemi – e crede che sia un caratteristica vitale.

“Preferisco avere un emulatore che esegua tutti i giochi di una console, magari con piccoli bug e glitch, invece di dire che ho 50 giochi nella mia libreria e posso giocare solo quattro di essi perché gli altri non sono ancora stati approvati “.

Mentre la maggior parte delle aziende preferisce introdurre nuove esperienze ai giocatori, Jutras ritiene che la familiarità e l’accesso immediato ai giochi di successo su una nuova piattaforma facciano più differenza. “Non mi piace che Switch non sia compatibile con le versioni precedenti dei giochi, ma quando uscì la Wii U, tutti i giochi della Wii funzionano. “,

Ora la vera domanda è se le aziende accetteranno la retrocompatibilità. Microsoft sembra essere vicina a questa scelta, specialmente con il modo in cui sta fornendo il suo programma di compatibilità con le versioni precedenti. E Sony potrebbe sicuramente portare qualcosa con la PS5, rendendo i giochi PS4 compatibili con le versioni precedenti e con prestazioni migliori rispetto a prima.

Vedremo cosa accadrà nell’anno a venire, poiché sia ​​la PlayStation 5 che la “prossima” Xbox saranno probabilmente introdotte in quel lasso di tempo.

Exit mobile version