Con l’avvento di Playstation 5 arrivano anche nuove funzionalità, tra cui un sistema di elogi per i giocatori. Lo scopo è quello di indicare giocatori potenzialmente utili. Il funzionamento è piuttosto semplice, ogni giocatore può premiare un altro giocatore PS5 con un “elogio” per le azioni eseguite in gioco. Non è possibile dare/ricevere elogi da giocatori presenti nella propria lista amici, così da evitare “favoritismi” e ripagare chi se lo merita. Gli elogi vengono poi visualizzati sul profilo dell’utente e si dividono in tre diverse categorie:
- Sportivo: positivo, onorevole, rispettoso.
- Accogliente: aperto, amichevole, accetta gli altri.
- Utile: generoso, comunica con gli altri, gioca di squadra.
L’obiettivo principale è quello di prevenire giocatori che fanno di tutto per disturbare l’esperienza altrui, rendendo frustante le prime ore di gioco di qualche nuovo utente.
Il sistema di elogi premia quindi il buon comportamento in gioco, dando la possibilità ai giocatori di condividere un piccolo segno di apprezzamento per il prossimo.
Bisognerà vedere se i giocatori sfrutteranno al meglio questa funzione e se diventerà popolare come una “caccia gli elogi”. Sebbene il sistema non permette valutazioni negative potrebbe spingere i giocatori ad attuare un buon comportamento generale nelle partite.
Questo nuovo sistema di elogi è solo uno dei tanti che Sony ha introdotto con Playstation 5. Facendo un piccolo riepilogo delle novità introdotte da Sony al PSN abbiamo: Tracciabilità dei trofei, “screenshot ricordo” nel momento in cui si sblocca un trofeo e la possibilità di vedere il tempo trascorso in gioco.
Fortunatamente non bisognerà attendere per molto per provare con mano tutto quello che la Playstation 5 ha da offrire che si mostra in un nuovo trailer di lancio. Playstation 5 esce il 12 Novembre negli USA ed il 19 Novembre in Europa.