PlayStation 5 chiarisce il supporto di Ray-Tracing

playstation 5

Questa settimana, Sony Interactive Entertainment sta facendo scalpore per aver annunciato che l’imminente PlayStation 5 è ufficialmente chiamata, beh, PlayStation 5, e che verrà rilasciata alla fine del 2020, tra le altre cose. Ma oltre a tutti i nuovi annunci su cose come la tecnologia di controllo del feedback tattile, la società ha anche chiarito un aspetto precedentemente rivelato della nuova console: il suo supporto per ray-tracing.

Mentre ad aprile è stato rivelato che la PlayStation 5 avrebbe supportato la tecnologia di ray-tracing, ciò sembra essere rimasta un po’ in discussione dato che le persone che la realizzano si sono sostanzialmente rifiutate di parlarne al di fuori di circostanze molto specifiche. I vantaggi della tecnologia di ray-tracing si riducono spesso a un’illuminazione impressionante, ma va oltre.

“Se volevi fare dei test per vedere se il giocatore può ascoltare determinate fonti audio o se i nemici possono sentire le orme dei giocatori, il ray tracing è utile per questo”, aveva detto l’ architetto di sistema Mark Cerny a Wired ad aprile . “È la stessa cosa di prendere un raggio attraverso l’ambiente.”

All’epoca, è stato riferito che la PlayStation 5 presentava una versione personalizzata delle GPU Navi di Radeon e che avrebbe “supportato” il ray tracing. Questo sembra aver creato un po’ di confusione sul fatto che si trattasse di supporto software o hardware, ma si scopre che è la seconda scelta anziché la prima.

“Vi è un’accelerazione del ray-tracing nell’hardware della GPU”, ha dichiarato Cerny di recente a Wired , “che credo sia l’affermazione che la gente stava cercando”.

Cosa ne pensi di tutte le novità di PlayStation 5 di questa settimana? Il supporto e l’accelerazione del ray-tracing ti interessano nella nuova console?

La PlayStation 5 è prevista per il rilascio a fine 2020. Puoi dare un’occhiata a tutta la nostra copertura precedente della prossima console proprio qui .

Exit mobile version