[NEWS] GIGABYTE Lancia la Scheda Madre Z390 AORUS XTREME ~ NerdLog

[NEWS] GIGABYTE Lancia la Scheda Madre Z390 AORUS XTREME

[NEWS] GIGABYTE Lancia la Scheda Madre Z390 AORUS XTREME

GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, azienda leader nella produzione di schede madri e schede grafiche, ha lanciato la propria scheda madre top di gamma Z390 AORUS XTREME.  Con il più alto numero di fasi di alimentazione rispetto ad ogni altra scheda madre Z390 sul mercato, la nuova top di gamma AORUS presenta un design Digital IR VRM a 16 fasi e design termico all’avanguardia, per una gestione termica e di alimentazione ottimizzate in grado di liberare tutto il potenziale dei nuovi processori 8-core Intel Core i9 9900K.

Sebbene Z390 AORUS XTREME sia particolarmente adatta per il gaming, ha ancora di più da offrire in termini di prestazioni. Con caratteristiche come design termico e di alimentazione avanzati, triplo M.2 Thermal Guard, HI-FI audio, I/O ricco di funzioni, doppia Type-C ThunderBolt 3, 10 GbE LAN, e molte altre nuove tecnologie per una straordinaria gestione dell’alimentazione, dissipazione del calore, capacità di espansione, connettività di rete, qualità audio e molto altro, Z390 AORUS XTREME rappresenta la scheda madre definitiva in termini di performance eccezionali.

I nuovi processori 8-Core Intel Core i9-9900K sono realizzati con tecnologia a 14nm e supportano socket LGA 1151. Le schede madri delle serie GIGABYTE Z/H/B 300 sono completamente compatibili e pronte per facilitare l’overclocking di questi nuovi processori. Il design 16-Phase Digital IR VRM abbinato a connettori di alimentazione solidi non solo fornisce un’alimentazione stabile ma riduce anche il calore generato dall’overclocking o da carichi i di lavoro pesanti, per evitare che il surriscaldamento influenzi le prestazioni.

Il bilanciamento automatico delle fasi non solo regola il carico delle 16 fasi di alimentazione ma riduce la frequenza operativa del chip VRM, riducendo al minimo il consumo energetico ed il calore generato dal PWM. Questo design migliora significativamente efficienza energetica e durata della motherboard. Inoltre, il PCB in rame GIGABYTE non solo offre maggiore stabilità di alimentazione ma riduce anche il calore in eccesso generato da overclocking o carichi di lavoro pesanti per evitare che problemi di alimentazione o surriscaldamento influiscano sulle performance.

Con una superficie di dissipazione del calore 3 volte maggiore rispetto ai dissipatori standard, la tecnologia Fins-Array rafforza la dissipazione del calore su Z390 AORUS XTREME. GIGABYTE ha aggiornato la propria tecnologia Direct Touch Heatpipe implementando 4 heatpipe per migliorare il trasferimento del calore.

I primi due heatpipe del lato anteriore sono direttamente in contatto con PowIRstage e induttori, mentre il terzo e quarto heatpipe utilizzano un design esclusivo che aumenta il contatto tra il dissipatore di calore e i componenti sul retro del PCB. Con l’aggiunta di un backplate rivestito in nano-carbonio, il calore dal PWM viene trasferito in modo più efficiente agli heatsink, riducendo ulteriormente le temperature.

Il VRM utilizza un pad termico del brand LAIRD ispessito a 1.5mm per aumentare il contatto tra il VRM e i propri dissipatori, migliorando notevolmente la dissipazione e mitigando gli effetti di un eventuale surriscaldamento sulle prestazioni del sistema.

Il design del backplate in nano-carbonio con dissipazione del calore conferisce a Z390 AORUS XTREME una maggiore rigidità per prevenire flessioni del PCB e proteggere dai componenti più affilati durante l’installazione. Oltre al design accattivante e alla facilità di installazione, il pannello I/O integrato fornisce una solida protezione alle porte USB 3.1 Gen2 del pannello posteriore, ai jack audio e alle altre porte di espansione.

Gli utenti possono risolvere più facilmente eventuali problemi del PC con i pulsanti di avvio, restart, BIOS reset (Clear CMOS) e altri. Z390 AORUS XTREME impiega un design a 90 gradi per i 24 pin di alimentazione che non solo conferisce un bell’aspetto quando i cavi sono configurati ma lascia anche spazio per migliore flusso d’aria e quindi un sistema più fresco. Il rivestimento metallico dei connettori aggiunge una maggiore durata e riduce l’allentamento causato da inserimento e rimozione dei cavi di alimentazione.

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.
error: Contenuto protetto