Miyazaki alla creazione di un gioco come Red Dead 2

Miyazaki

A questo punto, Hidetaka Miyazaki si è consolidato come uno dei migliori registi e creatori di videogiochi di tutti i tempi. Non solo è stato uno dei registi più coerenti dell’ultimo decennio con Demon Souls , Dark Souls , Bloodborne e Sekiro: Shadows Die due volte , ma Dark Souls è stato uno dei giochi più influenti delle ultime due generazioni. Se Miyazaki dovesse andare in pensione domani, si ritirerà con decoro. Ma Miyazaki non va in pensione, e le ambizioni che ha lasciato vanno ben oltre lo stile dei giochi con cui si è fatto un nome per se stesso.

Parlando a Reboot Develop, un evento dell’industria dei videogiochi in Croazia, Miyazaki ha parlato della sua etica del design, che ha ampiamente sostenuto il gameplay sulla storia, e ha usato tecniche di storytelling più vaga e aperta rispetto a una tradizionale esperienza guidata dalla narrazione. Detto questo, Miyazaki vorrebbe fare un gioco più incentrato sulla storia in futuro.

Secondo Miyazaki, il gameplay è l’anima di un gioco, perché la creazione di gameplay, livelli, mondi, può avere un impatto sulla storia. Quindi è difficile iniziare prima con una storia e costruire da lì. In altre parole, una volta stabilito il gameplay, è possibile trovare una storia adatta a questo. Almeno questo è il modo in cui il visionario giapponese parla dello sviluppo del gioco. Come forse saprai, per molti sviluppatori occidentali è in realtà il contrario. “Stai giocando con l’argilla e lentamente si mette a fuoco”, ha detto Miyazaki su come la storia delle forme di gameplay.

Miyazaki si avvicina così ai giochi, ma sottolinea che questo non è l’unico modo di fare le cose. In effetti, gli piacerebbe creare un gioco in cui la trama sia al centro dell’attenzione, un’esperienza guidata dalla narrazione come Red Dead Redemption 2 di Rockstar Games . Tuttavia, per fare questo, Miyazaki ammette che ha bisogno di migliorare la comunicazione della storia dei suoi giochi alla sua squadra, che spesso non capisce la trama generale dei giochi su cui stanno lavorando fino alla fine.

Detto questo, non so voi, ma un’esperienza guidata dalla narrazione, come Red Dead Redemption 2 , ma dalla mente di Miyazaki, sembra qualcosa di meraviglioso. Speriamo che gli sia concesso il lusso di creare un gioco del genere un giorno.

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.