[Intervista] Evelyn – Tra New Gothic e Antica Grecia

[Intervista] Evelyn – Tra New Gothic e Antica Grecia

Da sempre appassionata di disegno, che definisce lo specchio dell’anima, autrice di vignette, per lo più a tema scolastico, illustratrice per case editrici quali Edizioni Underground?, Panesi Edizioni ed Edizioni Open: stiamo parlando di Evelyn. 

Classe ’91, originaria di Catania, Evelyn si è raccontata al team di Nerdlog attraverso una simpaticissima intervista, intraprendendo con noi un breve viaggio tra le sue tavole.

Tra tutti i tuoi lavori, qual è quello che ti rappresenta maggiormente?

Tutti i lavori mi rappresentano, poiché possono essere considerati come fotografie del mio stato d’animo in quel preciso istante. Però ce ne sono alcuni ai quali sono più affezionata.

Tutte e tre le tavole mi piacciono così tanto da essere state le mie foto profilo. Il primo per via della colorazione, il secondo per lo stile (lo tengo anche appeso nella mia stanza) e il terzo perché amo la mitologia greca e ritengo che i temi trattati, anche se sono considerabili come antiquati, in realtà sono sempre attualissimi.

A cosa ti ispiri quando dai vita a una copertina e con quali tecniche preferisci lavorare?

Mi ispiro ovviamente al libro al quale sono destinate la copertina e le illustrazioni. Anche se, nel caso di Edizioni Underground?, è successo l’esatto opposto: sono rimasti colpiti dai miei disegni in stile dark, che sono stati successivamente scelti per la collana Il Piccolo Male. E questo prima ancora che io leggessi i libri!

La tecnica che utilizzo è sempre: matita, china e colorazione digitale

A quali artisti ti sei ispirata nel corso della tua carriera e quali opere hanno influenzato maggiormente le tue tavole?

A nessuno in particolare, anche ce ne sono tanti che mi piacciono, che seguo e che indubbiamente possono aver influenzato il mio stile. In primis, i cartoni animati e i fumetti.

Da ragazzina ho letto tanti manga e non perdevo mai un numero di W.I.T.C.H. La mia preferita era Will, perché ha un carattere simile al mio e i capelli rossi. Però anche Irma mi stava simpaticissima.

Se tu dovessi dar vita a un nuovo Supereroe (o Supereroina) quali caratteristiche e poteri avrebbe?

Sicuramente sarebbe una Supereroina. Non so di preciso quali caratteristiche potrebbe avere, ma sarebbe sicuramente figa e al passo coi tempi.

Come potere, cercherei di trovarne uno originale. Su due piedi non mi viene in mente nulla, ma sarebbe sicuramente qualcosa a cui nessuno aveva mai pensato prima.

Tra i personaggi già esistenti, quale si avvicina di più al tuo stile e alla tua idea di super?

Catwoman, perché è sensuale e dark

Quali sono i nuovi progetti in cantiere?

Sicuramente continuare la collaborazione con le case editrici e spero tanto di poter pubblicare qualcosa anche io: un libro illustrato per l’infanzia o qualcosa che rispecchi i temi dei miei disegni.

Hai un messaggio per i lettori di Nerdlog?

Stay nerd! 😎

E non finisce qui! La recensione del primo manoscritto di Evelyn sarà pubblicata su Nerdlog.it! Nel frattempo, potete trovarla su Instagram, Facebook e Twitter come @EvelynArtworks e sul suo blog al link: https://evelynartworksblog.wordpress.com/

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.