Funzionalità principale del controller PS5 rivelata

Controller PS5

Una nuova importante funzionalità del controller PlayStation 5 è stata probabilmente rilasciata da un nuovo brevetto di Sony Interactive Entertainment che sembra essere per il controller della PS5, il DualShock 5. Più specificamente, sembra che il controller della prossima console PlayStation di prossima generazione possa usare il biofeedback per modificare e personalizzare l’esperienza dell’utente, o almeno questo è ciò che il suddetto brevetto sembra far capire.

Il brevetto non dice chiaramente che la tecnologia sarà implementata con il controller PS5, ma è la tecnologia del controller e non è chiaro cos’altro potrebbe fare. Detto questo, secondo il brevetto, questo nuovo biofeedback farebbe uso di sensori che potrebbero essere collegati al controller che misurerebbero cose come l’attività elettrodermica. Fondamentalmente, l’utente sarebbe in grado di bypassare determinati input rudimentali, perché il controller lo farebbe per loro tramite le informazioni di biofeedback che ha raccolto. A sua volta, questo dovrebbe creare un’esperienza più coinvolgente.

Una funzione per la realtà virtuale

Leggendo il brevetto, sembra che questa tecnologia sia stata appositamente progettata pensando alla realtà virtuale. Questo darà ulteriore credito ai rapporti secondo cui è in fase di sviluppo una nuova iterazione per PlayStation VR.

“C’è un desiderio nei giochi per computer di offrire un’esperienza immersiva e altamente interattiva per i giocatori, in modo da migliorare il divertimento del giocatore”, si legge nel brevetto. “Questo è diventato di particolare interesse con la crescente disponibilità di display montati sulla testa.”

Alcuni di questi brevetti finiscono nei prodotti di consumo finali, ma molti non passano mai dalla fase concettuale e prototipica al mercato dei consumatori. In altre parole, chissà se il controller PlayStation 5 utilizzerà questa tecnologia quando uscirà durante le festività natalizie. Tuttavia, per lo meno, sappiamo che potrebbe.

Sony ha notato che le migliori funzionalità della PS5 non sono state ancora rivelate, quindi è possibile che sia tra queste funzionalità senza preavviso.

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.