Disney Channel – Primo coming out in una serie per adolescenti

Disney Channel –  Primo coming out in una serie per adolescenti

Dal suo esordio, Disney Channel ha continuato a proporre serie tv fresche e innovative, in grado di introdurre il proprio pubblico a tematiche nuove e, al contempo, delicate.

Grazie alla continua immissione di personaggi sempre diversi, in grado di rispecchiare elementi differenti della società odierna, ogni adolescente può ritrovare nelle serie un pezzo di sé o della propria storia. E in un periodo caratterizzato da profondi cambiamenti e dalla ricerca della propria identità (come l’adolescenza), è di vitale importanza introdurre nelle nuove serie anche le tematiche più dibattute.

Nel 2019, come annunciato lo scorso agosto, il canale della Disney si è aperto a una nuova tematica: quella della sessualità. Per la prima volta gli spettatori hanno potuto assistere ad un coming out in un programma ideato esclusivamente per un pubblico in fase adolescenziale e pre-adolescenziale. Stiamo parlando di Andi Mack!

Alla vigilia del suo 13º compleanno, la giovane Andi Mack scopre che la sorella maggiore Bex sta per tornare a casa. La vita di Andi sembra scorrere normalmente fino a quando non scopre che la sorella Bex è in realtà sua madre

La seconda stagione della serie è focalizzata su uno dei migliori amici della protagonista, Cyrus, e della sua cotta per un compagno di classe. Sentimenti che hanno reso fondamentale per l’adolescente, dopo un periodo negativo, dire ai propri amici “Sono gay”.

A commentare l’episodio è Jonathan Hurwitz, sceneggiatore e autore dell’episodio:

Cyrus si sente nervoso all’idea di confidarsi con gli amici Buffy, Andi e Jonah, ma continua a sottovalutare il fatto che loro lo accetteranno per quello che è. Non importa quanto si senta strano o diverso, gli amici gli staranno sempre accanto per mostrargli affetto e sostenerlo

Hurwitz ha dichiarato di aver preso spunto dalla sua adolescenza per scrivere l’episodio

loading...
Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.