Nonostante alcune somiglianze, i Pokémon cromatici in Pokémon Legends: ZA funzionano in modo leggermente diverso rispetto ai giochi precedenti. Non ci sono oggetti facilmente accessibili che aumentano le probabilità di ottenere Pokémon cromatici su cui i giocatori possono fare affidamento, né meccanismi come le epidemie di massa in Scarlatto & Violetto per semplificare il processo.
Questa guida spiega come funzionano i Pokémon cromatici in Legends: ZA , dettagli sulle probabilità di trovarli, le nuove modifiche alla generazione dei Pokémon cromatici e i metodi più efficaci per dare la caccia ai Pokémon cromatici in particolare.
Come funzionano i Pokémon cromatici in Pokémon Legends: ZA

In Pokémon Legends: ZA , i Pokémon cromatici non scompaiono né spariscono quando i giocatori lasciano un’area, ma rimangono permanentemente presenti nel punto in cui sono stati trovati per la prima volta, a patto che il giocatore non interagisca direttamente con loro.
Il funzionamento è questo: se i giocatori incontrano un Pokémon cromatico, il gioco memorizza tale informazione nella sua memoria durante il successivo salvataggio automatico o salvataggio fisico , facendo in modo che la posizione e il punto di spawn diventino riservati a quel Pokémon cromatico.
Quando i giocatori si avvicinano a un Pokémon cromatico in Legends: ZA , verrà riprodotto un suono per indicare la loro presenza.
Una volta salvato un incontro con uno shiny, i giocatori possono lasciare liberamente la zona con la certezza che lo shiny sarà sempre presente in quel luogo, pronto per essere catturato in seguito.
I Pokémon cromatici non scompariranno se:
- Non riesci a catturarlo con una Poké Ball.
- Perdi i sensi.
- Lasci la zona.
I Pokémon cromatici scompariranno se:
- Lo fai svenire portando la sua salute a 0.
- Scappa via (come Abra).
- Il ciclo giorno/notte si attiva prima di un salvataggio automatico.
Quali sono le probabilità di ottenere Shiny in Pokémon Legends: ZA e come aumentarle

Le probabilità predefinite di apparizione di un Pokémon cromatico in Pokémon Legends: ZA sono 1/4096 , simili agli altri giochi recenti della serie. L’unico modo per modificare queste probabilità è ottenere il Cromamuleto , un oggetto che aumenta la probabilità di apparizione di un Pokémon cromatico a 1/1024 , moltiplicando di fatto per 4 la probabilità che un Pokémon cromatico appaia.
Tuttavia, l’Amuleto è disponibile solo raggiungendo il livello 50 nella Ricerca di Mable , un’impresa monumentale che richiede ai giocatori di completare quasi tutto ciò che c’è da fare nel gioco base, così come nel post-gioco. Si stima che siano necessarie più di 100 ore di gioco per raggiungere il livello 50 e ottenere l’Amuleto .
Come cacciare gli shiny in Pokemon Legends: ZA

Il modo più semplice ed efficiente per cacciare i Pokémon cromatici è nelle Zone Selvagge . Ogni Zona Selvaggia funge anche da punto di viaggio rapido , e il viaggio rapido resetta tutti i Pokémon nello spazio mondo. Questo significa che puoi rilanciare le probabilità di trovare i Pokémon cromatici per tutti i Pokémon della Zona Selvaggia viaggiando rapidamente verso la Zona Selvaggia stessa. Quindi, il percorso ottimale sarebbe.
Non sconfiggere nessun Pokémon mentre cacci i Pokémon cromatici, perché i Pokémon svenuti non riappaiono con il viaggio rapido.