Brevetto Playstation svela controller con due pulsanti in più

controller Playstation

Sony ha depositato un brevetto per un nuovo tipo di controller PlayStation che sembra un po’ diverso da quello che le persone già usano. Le immagini che concettualizzano il controller nel brevetto che si trova nei file dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale mostrano un design che assomiglia principalmente al normale controller DualShock, solo che questo ha due pulsanti extra sul retro. Questi pulsanti sembrano essere trigger applicati ai lati sinistra e destra del retro del controller, forse come trigger aggiuntivi da mappare con input diversi.

Il brevetto in questione può essere trovato qui (tramite Polygon ) in cui vengono mostrate diverse immagini del controller con i trigger aggiuntivi presenti sul retro del dispositivo. Situati direttamente dietro il punto in cui si troverebbero le levette nella parte anteriore di un controller, questi pulsanti extra sono proprio dove si troverebbe il paddle aggiuntivo se si utilizzasse un controller premium con pulsanti mappabili aggiuntivi.

Le descrizioni all’interno dei contenuti del brevetto non dicono esplicitamente quale sia lo scopo dei trigger, anche se si potrebbe pensare che si tratti di pulsanti extra personalizzabili per imitare input come i pulsanti frontali o altri trigger. Un’immagine del brevetto che mostra il design del controller può essere vista di seguito, sebbene si noti che lo abbiamo ruotato per presentare il controller come normalmente si vede da dietro.

Un prodotto che permette la stessa funzionalità di Back Button Attachment?

Sony ha già dimostrato di essere a conoscenza della richiesta per quel genere di cose con il suo prodotto Back Button Attachment che consente ai giocatori di agganciare due pulsanti extra al controller PlayStation 4, quindi sembra che questo nuovo brevetto potrebbe essere basato su quello. Ciò che non è chiaro è se questo brevetto è per qualcosa che vedremo su PlayStation 4 o Playstation 5.

Un’altra parte meno interessante ma ancora degna di nota di questo brevetto è che il controller in questione non ha un pulsante PlayStation al centro. Questo pulsante è piuttosto importante poiché consente di accedere a tutti i menu della console. Come nel caso di tutti i brevetti, i design dei prodotti qui potrebbero cambiare.

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.