Annunciati i nominati per i 43° Kodansha Manga Awards

La Kodansha ha annunciato i 12 nominati nelle 3 categorie per i suoi 43° Manga Awards annuali. La casa editrice annuncerà il vincitore per ogni categoria il 10 Maggio.

Best Shōnen Manga

ACT-AGE
di Tatsuya MatsukiShiro Usazaki
MagazineWeekly Shonen Jump (Shueisha)
Trama: Essere un’attrice famosa o un attore è il sogno di milioni di persone in tutto il mondo. Anche se non è impossibile migliorare, è molto difficile sfondare nel business, non importa in quale paese di vive. Ma Kei Yanagi non è come le altre attrici, lei ha dei poteri da “super recitazione”. Le sue abilità sono fuori la norma, ma non significa che riesce a farcela. Infatti, potrebbe essere troppo brava in quello che fa.


The Quintessential Quintuplets
di Negi Haruba
MagazineWeekly Shōnen (Kodansha)
Trama: Un giorno, un povero liceale al secondo anno di nome Futaro Uesugi si imbatte in un lavoretto come tutor privato con una buona paga. Ma i suoi allievi sono i suoi compagni di classe!! E sono gemelli!! Sono tutte ragazze magnifiche, ma sono anche delle piantagrane che odiano studiare e sono quasi al limite per la bocciatura! E il suo primo obiettivo è quello di conquistare la fiducia delle sorelle?! Ogni giorno è una festa! Il sipario sta per alzarsi sulla bizzarra commedia romantica delle gemelle Nakano con una dose di dolcezza quintuplicata.


To Your Eternity
di Yoshitoki Ōima
MagazineWeekly Shōnen (Kodansha)
Trama: Un essere immortale atterra un giorno nella tundra. In grado di mutarsi in qualunque cosa grazie alle informazioni che raccoglie dal mondo intorno a lui, assume via via la forma di ciò in cui si imbatte. Un giorno incontra un ragazzo, ma non passa molto tempo che deve separarsene. Luci, profumi, rumori, dolore, gioia, tristezza… Un viaggio in un mondo pieno di stimoli e sensazioni, attraverso una costante evoluzione. Yoshitoki Oima, premiatissima autrice di A Silent Voice, torna a emozionarci e commuoverci con un’opera che parla di vita, morte, emozioni e umanità


Ao-chan Can’t Study!
di Ren Kawahara
MagazineShonen Magazine Edge (Kodansha)
Trama: Quando Ao era all’asilo, aveva un sorriso grandissimo quando raccontava ai suoi compagni di classe di come suo padre (un autore di bestseller erotici) aveva scelto il suo nome: “A come in apple e O come in orgia!”. Da quel giorno per 10 anni, ha studiato con un solo unico obiettivo in mente: entrare in una università elite e raggiungere la sua indipendenza dal fratello una volta per tutte. Non ha tempo da perdere durante la sua giovinezza e non ha tempo per pensare ai ragazzi…fino a che il suo compagno “Re Normie” Kijima, le si avvicina con una scioccante confessione d’amore. Ma decide di far finta di niente e di non aver capito…e dato che la sua mente viaggia verso pensieri impuri, si rende conto che suo padre l’ha influenzata completamente.


Best Shōjo Manga

Kiss Me at the Stroke of Midnight
di Rin Mikimoto
MagazineBessatsu Friend (Kodansha)
Trama: A scuola, Hinana è una studentessa con voti eccellenti, rispettata da tutti i suoi compagni di classe. Lei va oltre le cose infantili come le cotte e gli appuntamenti. Segretamente, però, ha un unico desiderio: avere una storia d’amore da favola. Un giorno, il super popolare Kaede si presenta nel liceo di Hinana per girare un film, e le diventa difficile continuare a mantenere la sua facciata!


Nagi no Oitoma
di Misato Konari
MagazineChampion Tap! (Akita Shoten)
Trama: La storia si incentra su Nagi Oshima, una ragazza che è troppo conscia degli umori di tutti e non riesce ad avvicinarsi a nessuno. Un giorno, collassa per iperventilazione. Dopo aver parlato con il suo ex-fidanzato, lascia il lavoro, si trasferisce e scappa da tutto per ricominciare da capo.


Perfect World
di Rie Aruga
MagazineKiss (Kodansha)
Trama: Tsugumi Kawana ha ventisei anni e lavora in un’azienda che si occupa di interior design. Durante una serata insieme allo staff di uno studio di architettura con cui collabora, incontra Itsuki Ayukawa, un suo ex compagno delle superiori, nonché suo primo amore. Nel rivederlo il cuore le batte all’impazzata, ma scopre anche che ora Itsuki non può più camminare. In un primo momento Tsugumi pensa che sarebbe impossibile avere una relazione con lui, ma poi…


Our Precious Conversations
di Robico
MagazineDessert (Kodansha)
Trama: Nozomi Aizawa ha tenuto nascosto per un pò i suoi sentimenti per il compagno di classe Azuma-kun. Ma è giunta l’ora per dichiararsi. Tuttavia, la sua risposta è ben lontana dall’essere comune! Questi due ragazzi iniziano ad avvicinarsi, mentre cercano di cavarsela tra fraintendimenti e invettive off-topic.

Best General Manga

What Did You Eat Yesterday?
di Fumi Yoshinaga
MagazineMorning (Kodansha)
Trama: Una coppia gay di mezza età, diligenti, a Tokyo si godono i più piccoli momenti di vita attraverso il cibo. Dopo lunghi giorni al lavoro, o in uno studio legale o in un salone di parrucchiere, Shiro e Kenji avranno sempre un attimo di pausa insieme durante la cena. Durante la quale possono discutere dei loro problemi, chiarire i propri sentimenti e godersi la delicatezza di pasti preparati in casa!


Shōwa Tennō Monogatari
di Junichi Nojo
MagazineBig Comic Original (Shogakukan)
Trama: Il manga è basato sul Shōwashi (La storia del periodo Showa) di Kazutoshi Kando, con lo script di Issei Eifuku e supervisione editoriale di Shuuji Shiwa. La storia biografica si incentra sull’imperatore Hirohito, successivamente conosciuto come Imperatore Shōwa.


The Blue Period.
di Tsubasa Yamaguchi
MagazineAfternoon (Kodansha)
Trama: La storia si focalizza su Yatora Yaguchi, che si sente vuoto e impaziente, nonostante i suoi eccellenti voti e la sua posizione in cima alla casta degli studenti della scuola. Ma un giorno, quando vede un’immagine che gli cattura il cuore, decide di dedicarsi al mondo dell’arte. Con il suo enorme sapere, programma di entrare nella scuola d’arte.


Watashi wa Dōka Shiteiru
di Arisa Natsumi
MagazineBe-Love (Kodansha)
Trama: Il manga si incentra su Nao e Tsubaki, che si sono incontrati quando erano dei bambini, quando le loro madri lavoravano in un negozio di dolci tradizionali giapponesi. Ma a causa di un certo incidente, vengono separato. 15 anni dopo, Nao e Tsubaki lavorano in altri negozi di dolci giapponesi, e si riuniscono.


Negli scorsi anni, Kodansha ha distribuito anche il premio “Best Children’s Manga”, ma dal 2015 ha integrato i nominati di quella categoria in quelle per il Best Shonen Manga e il Best Shoujo Manga.

L’anno scorso, il manga BEASTARS di Paru Itagaki vinse il premio come Best Shounen Manga, mentre Tomei na Yurikago di Bakka Okita vinse come Best Shoujo Manga.

Laureata in Lingua Inglese e Giapponese!📚 Con grande passione per gli anime e i manga! Se fate i cattivi, vi punirà in nome della Luna! 🌙