Earth - Un Giorno Straordinario

8.5

Documentario

9.0/10

Narrazione

7.0/10

Extra

9.0/10

Fotografia

9.0/10

Diego Abatantuono ci accompagna, con la sua splendida voce, in un viaggio straordinario attraverso il pianeta. Siete pronti a scoprire le meraviglie del mondo naturale con Earth – Un Giorno Straordinario?




Il nostro pianeta Terra è il soggetto di Earth – Un giorno straordinario, seguito del documentario Earth della BBC che nel 2012 ha incassato 110 milioni di dollari in tutto il mondo. Un’avventura da non perdere con immagini mozzafiato che esplorano i segreti e le bellezze della Terra, in un emozionante viaggio tra i vari continenti, i ghiacciai, gli oceani e i luoghi più remoti della Terra, scoprendo l’incanto della natura e dei suoi protagonisti: gli animali. Nel corso di un solo giorno, l’opera traccia il percorso del Sole dalle montagne più alte alle isole più remote fino alle giungle esotiche. Con intimità e umorismo, Earth – Un Giorno Straordinario mette in risalto le ricchezze e le meraviglie del nostro pianeta.

Una giornata sulla Terra…

Nel 1583 Giordano Bruno affermò che

Di maniera che non è un sol mondo, una sola terra, un solo sole; ma tanti son mondi quante veggiamo circa di noi lampade luminose, le quali non sono più né meno in un cielo ed un loco ed un comprendente, che questo mondo, in cui siamo noi, è in un comprendente, luogo e cielo

Eppure, tra questi infiniti mondi, solo uno è in grado di ospitare centinaia di forme di vita, che differiscono tra loro per grandezza e complessità: la Terra.

Attraverso un viaggio lungo una giornata, Earth illustra le ricchezze del pianeta azzurro: da un’alba alla successiva, lo spettatore potrà ammirare da vicino il comportamento di animali notturni e diurni, di prede e predatori, uniti nella eterna lotta per la sopravvivenza.




…alla scoperta di tutto ciò che la rende speciale

Da un capo all’altro del globo sarà possibile osservare da vicino il comportamento di zebre, panda, mante, bradipi nani e tantissime altre specie riprese nella propria quotidianità. Dalle migrazioni dei narvali alle lotte tra giraffe, dai pasti delle piante carnivore alla schiusa delle uova degli iguana di mare lo spettatore potrà meravigliarsi della magia che si nasconde nel quotidiano e vedere le ricchezze del mondo naturale come se fosse la prima volta. Con Earth si torna bambini, poiché anche i più grandi ritrovano lo stupore tipico dell’infanzia!

Inquadrature spettacolari

L’utilizzo di tecnologie sempre più innovative ha reso possibile la realizzazione di incredibili inquadrature, esaltate talvolta dall’utilizzo dello slow motion (si veda, ad esempio, la crescita del  Neonothopanus gardneri o fungo bioluminescente brasiliano).

Il connubio inquadratura-narrazione consente al pubblico di immedesimarsi negli animali, tifando talvolta per la preda che lotta per la propria esistenza e talvolta per il predatore che cerca di cacciare un pasto. Il modo in cui le questioni della caccia e della lotta per la sopravvivenza sono affrontate rendono Earth – Un Giorno Straordinario un film adatto a grandi e piccini, poiché le interazioni preda-predatore rappresentano solo una parte marginale del documentario.

Un film leggero e pieno di curiosità

Lo scopo di Earth è illustrare all’uomo il peso della pressione antropica sugli ecosistemi attraverso piccoli sipari sulla natura incontaminata. Invece di raccontare cosa è stato distrutto, si osserva ciò che può ancora essere salvato e che è continuamente minacciato dalla presenza umana, unica specie ad aver colonizzato l’intero pianeta.

Alla fine della pellicola lo spettatore realizza l’importanza della tutela degli ambienti e l’unicità del piccolo pianeta azzurro sul quale vive. Ogni evento ripreso è narrato con leggerezza e arricchito con piccole curiosità.

Contenuti Extra

Sebbene Earth – Un Giorno Straordinario sia di per sé un documentario leggero ed affascinante, il pezzo forte della versione Home Video è fornito dai contenuti extra: sei approfondimenti ed il trailer cinematografico!

Attraverso le scene tagliate, i dietro le quinte e gli approfondimenti, lo spettatore può scoprire nuovamente il mondo illustrato dalla pellicola e rivederne le scene sotto una nuova luce:

  • Dietro le quinte
  • Rompere il ghiaccio coi Narvali
  • I Presbiti: rincorrere le ombre
  • Scontro tra titani
  • Crescere una famiglia ai confini del mondo
  • L’arca di Noè

Di particolare interesse sono stati i dietro le quinte, all’interno dei quali sono state illustrate le attrezzature impiegate per le riprese.

banner