DV Giochi – Le Novità dell’Estate 2018

Estate non è solo mare e sole, ma anche divertimento e giochi da tavolo! E, per vivere al massimo le vacanze, abbiamo per voi le nuove proposte di dVGiochi!




U.S. Telegraph
Ideazione: Marcel-André Casasola Merkle
N. giocatori: 2-4
Età: 10-99
Durata: 45-60’
Lingua: ITA
Illustrazioni: J. Dubost – F. Weiss
Prezzo consigliato: 44,90€
Data di uscita: luglio 2018

U.S. Telegraph è un gioco strategico di piazzamento tessere ambientato negli Stati Uniti nel 1860. Il gioco è la riedizione con nuova ambientazione di Attika, titolo già noto ai giocatori veterani, apprezzato dai critici del settore ludico e nominato dalla prestigiosa giuria del premio internazionale Spiel des Jahres.

Ogni giocatore veste i panni del capo di una società di investimenti impegnato nello sviluppo della sua città, la cui espansione va di pari passo con la costruzione della linea telegrafica transcontinentale, la U.S. Telegraph. I finanziamenti servono a realizzare progetti per la costruzione di nuovi edifici, nuovi tratti di ferrovia e naturalmente nuove parti della linea telegrafica.
Ogni giocatore prepara i suoi progetti di costruzione sulla plancia di gioco. Al proprio turno può scegliere uno di questi due tipi di azioni: pescare da 0 a 2 edifici, costruendoli direttamente su un lotto vuoto di terreno e pagandone il costo o piazzandoli a faccia in su nella propria plancia, oppure costruire nel piano di gioco edifici già presenti nella propria plancia.




Per ottimizzare i propri investimenti sarà necessario utilizzare al meglio le risorse a propria disposizione rispettando l’ordine di costruzione dettato dai progetti sulla propria plancia, scegliendo in modo oculato le azioni del proprio turno e sfruttando le risorse naturali del territorio. Vince chi per primo completa tutti i propri progetti, o collega due grandi città con una catena di edifici.
In sole 3 pagine di regolamento U.S. Telegraph offre una sfida mentale notevole, per un’esperienza di gioco ricca e profonda che conquisterà anche i giocatori più scafati. Dopo il successo di Tikal e Amun-Re, l’editore Super Meeple pubblica un altro titolo con materiali e componenti di altissima qualità e con un comparto grafico estremamente curato.

Near and Far
Ideazione: Ryan Laukat
N. giocatori: 2-4
Età: 13-99
Durata: 90’
Lingua: ITA
Illustrazioni: Ryan Laukat
Prezzo consigliato: 64,90€
Data di uscita: 21 luglio (7 luglio per negozi aderenti al Near and Far Tour)

Near and Far, lacclamato gioco di gestione lavoratori e story telling, raggiungerà finalmente gli scaffali dei negozi e le homepage dei siti e-commerce nel mese di luglio. Dopo l’anteprima di aprile a PLAY Modena il gioco, protagonista di un tour di presentazione che ha coinvolto 21 negozi in tutta Italia nell’arco di un mese, sarà disponibile in esclusiva a partire dal 7 luglio nei punti vendita in cui il tour ha fatto tappa. Preordinando Near and Far presso i negozi aderenti al Tour, sarà inoltre possibile ricevere in omaggio tre carte promozionali. Per tutti gli altri, la data ufficiale di uscita in Italia è il 20 luglio.
I giocatori di Near and Far dovranno assoldare i loro avventurieri, ognuno con le proprie caratteristiche, e mandarli alla scoperta di civiltà perdute, tra misteriose rovine e incontri fantastici. Il gioco è composto da 4 diverse modalità di gioco, tra cui la “campagna”: i personaggi del gioco potranno migliorare le loro competenze e i loro talenti in un percorso costituito da 10 partite. Near and Far include un atlante con 11 mappe splendidamente illustrate, un libro delle avventure di oltre 120 pagine e più di 30 avventurieri, che possono essere usati anche nel gioco Above & Below.




The Mind edizione italiana
Ideazione: Wolfgang Warsch
N. giocatori: 2-4
Età: 8-99
Durata: 20
Lingua: ITA
Illustrazioni: Oliver Freudenreich
Prezzo consigliato: 10,90€
Data di uscita: luglio 2018


The Mind tornerà disponibile dal mese di luglio in edizione italiana a marchio dV Giochi. Il gioco è già stato distribuito in Italia in edizione multilingua; la prima tiratura è andata letteralmente a ruba.
The Mind è un gioco di carte cooperativo che basa tutto il suo fascino sullidea della sincronizzazione mentale, imperniata su un regolamento semplice ed essenziale e realizzata con un semplice mazzo di carte in formato tascabile. Il gioco, fresco di nomination per il premio Spiel des Jahres, ha conquistato i giocatori occasionali e anche quelli più scafati grazie a unesperienza di gioco semplice, insolita e coinvolgente.
Ogni giocatore riceve un numero di carte pari al livello che sta giocando; lobiettivo è liberarsi delle proprie carte giocandole al centro una alla volta e in ordine crescente. Le carte possono essere calate in qualsiasi momento: non ci sono turni di gioco. Se un giocatore gioca una carta numerata nellordine sbagliato, la squadra perde una Vita. Se i giocatori riescono a disporre tutte le carte nellordine giusto (crescente), il livello è completato; al superamento di determinati livelli, la squadra ottiene anche una ricompensa. Non è consentito scambiarsi nessun tipo di informazioni né mettersi daccordo: per vincere i giocatori dovranno essere in completa sintonia, con il solo aiuto della loro mente!
Ledizione italiana di The Mind sarà disponibile da luglio 2018.

Grabolo, Grabolo Junior, Tripolo Edizione italiana
Ideazione: Maureen Hiron
N. giocatori: Grabolo e Grabolo Junior 3-5, Tripolo 2-6
Età: Grabolo e Tripolo 6+, Grabolo Junior 4+
Durata: 10
Lingua: ITA
Prezzo consigliato: 12,90€
Data di uscita: luglio 2018


L’edizione italiana dei giochi Grabolo, Grabolo Junior e Tripolo sarà disponibile da luglio. La linea di giochi per bambini si è già affermata nel mercato italiano grazie alla distribuzione nei negozi dell’edizione multilingua.
I tre giochi di carte, in scatola di metallo, mettono alla prova la prontezza di riflessi e il colpo docchio.
In Grabolo ogni giocatore al suo turno lancia i dadi, uno per il colore, laltro per il numero. Il primo che afferra la carta del colore e del numero giusto tra quelle sparse sul tavolo, può aggiungerla al suo mazzo di prese. Se la carta non è più sul tavolo, per conquistarla sarà necessario chiamare il nome dellavversario che lha già presa. Chi per primo raccoglie il numero di carte richiesto vince la partita.
Grabolo Junior riproduce l’esperienza di gioco di Grabolo adattandola a bambini più piccoli, da 4 anni in su. Al posto dei numeri, i bambini dovranno infatti afferrare la carta giusta tra quelle raffiguranti gli animali colorati.
In Tripolo i giocatori dovranno formare dei tris aggiungendo una terza carta a una fila di due carte con la stessa immagine, lettera o colore. Lo scopo del gioco è finire le carte prima degli altri. Tutti giocano contemporaneamente: chi avrà la vista più acuta e le mani più veloci, potrà sbaragliare gli avversari.




Commenti

Commenti

Autore dell'articolo: Rosangela Di Marco

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.