Menu

Ogni cosa è segreta

Una bambina rapita e successivamente uccisa, due condanne e, a distanza di sette anni, una nuova scomparsa. Riusciranno gli agenti a salvare la piccola prima che sia troppo tardi? Scopritelo con Ogni cosa è Segreta!



Quando in una piccola città non si hanno più notizie di una giovane ragazza, a tutti torna alla mente una scomparsa simile avvenuta sette anni prima e conclusasi in tragedia. L’agente di polizia Nancy Gates, ancora ossessionata dal caso, ritiene che le risposte alla nuova scomparsa siano da ricercare negli autori del crimine passato: due ragazze adolescenti di nome Alice e Ronnie. Le sue indagini la portano sempre più verso Alice,  ormai giovane donna tormentata e in preda alla feroce custodia di una iperprotettiva ed eccentrica madre.

Stream of counsciousness

Ogni cosa è segreta unisce il passato al presente con una spirale che segue il flusso di pensieri sia delle due ragazze che della Detective Gates, divenuta famosa dopo il ritrovamento della piccola Olivia.

Le tre donne convivono con i propri fantasmi e la nuova, inaspettata, sparizione consentirà a ognuna di riaffrontare sia il passato che le conseguenze delle loro azioni. Da un lato vi è la detective, che vive col rimorso di aver trovato la bambina troppo tardi e che farebbe di tutto pur di trovare l’altra scomparsa ancora viva, dall’altra le due ragazze, uscite dal riformatorio e reinserite nella società, pronte a illustrare al mondo la loro versione dei fatti e a dichiararsi, a modo loro, nuovamente innocenti.

I due casi sono molto simili, a tal punto da chiedersi su quale sparizione stia indagando la polizia. Esiste un collegamento o è solo una coincidenza?

Una infanzia difficile

Alice si presenta sin da subito come una vittima: costretta a passare sette anni della propria vita in riformatorio, nonostante la presunta innocenza, accusa Ronnie di averle rovinato la vita. Oltre a questa presenza ingombrante, la ragazza subisce anche il peso della figura materna che, oltre ad essere ossessiva e iperprotettiva, pare preferire l’amore dell’amica al suo.

Usata dall’amica come caprio espiatorio e costretta dalla madre a socializzare con la strana coetanea, Alice non può realizzare il sogno di una infanzia tranquilla e serena, circondata dalle proprie compagne di classe. Ma Alice è veramente una vittima?

Un thriller lento ma coinvolgente

Ogni cosa è segreta ha una trama coinvolgente, che porta lo spettatore a simpatizzare prima per l’una e poi per l’altra ragazza, senza mai giungere alla verità. Tutto ciò che è noto deriva dagli interrogatori e, di domanda in domanda, solo una cosa sarà certa: non saprete a quale versione credere se non nell’ultimo frame del film!



La storia prosegue lentamente, senza evidenziare una crescita nei personaggi, che si mantengono piatti nel loro insieme. Unica eccezione è fornita dalla protagonista, che evolve seguendo il tumulto di emozioni che costantemente la assalgono.

 

 

Commenti

Commenti

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.

SEGUICI SU FACEBOOK