Guidare una macchina è in apparenza molto semplice: basta rispettare il codice stradale, stare attenti ad eventuali ostacoli lungo il tragitto e a non investire pedoni. Ma le cose si fanno più complicate…se perdete il controllo dei freni! Cosa si fa in questi casi? Ce lo illustra Spunge Games con l’endless game Faily Brakes!


Mentre è in viaggio su irte strade di montagna, l’appassionato di auto Phil Faily subisce un improvviso guasto ai freni, che lo fa precipitare al di là di un ripido terrapieno. Costretto a percorrere l’inaspettato tragitto, all’autista non resta che sterzare per evitare collisioni e mantenere il più possibile integra la propria vettura!

Comandi semplici e intuitivi

In Faily Brakes il gameplay, pur presentando dei comandi ridotti all’osso, mantiene il giocatore incollato al display del proprio dispositivo, incoraggiandolo a superare se stesso e i propri record. Lo scenario, scelto tra i sei possibili, presenta ostacoli di ogni sorta, in tema col background, che bisognerà evitare per salvare la vettura dalle collisioni (e scongiurare la fine della partita!) pigiando una delle due frecce sullo schermo.


Alberi, frammenti rocciosi, automobili e treni-merci sono solo alcuni degli inconvenienti che si incontreranno lungo il cammino, che diventerà sempre più tortuoso e carico di insidie. Quanti chilometri riuscirete a percorrere?

Cinque scenari, tanti personaggi…e vetture sempre nuove da guidare!

All’avvio del gioco sarà possibile selezionare il background, che determinerà anche la natura degli ostacoli e la difficoltà della partita. Ci sono sei possibili scelte:

  • Campi Offensivi, un tranquillo e pacifico paesaggio boschivo può trasformarsi in una trappola mortale? La folta vegetazione, i fiumi e le vicine autostrade rendono la vista meno idilliaca…se mettono a repentaglio la vostra vita!
  • Canyon Polveroso, caratterizzato da ampie distese di sabbia, cactus e pericolosi strapiombi. Il posto perfetto per una endless run!
  • Immersione Congelata, se siete stanchi della calura del Canyon, un adorabile paesaggio invernale è quello che fa al caso vostro! Tra distese bianche e alberi innevati, si respira aria natalizia
  • Campi Magici, uno scenario degno della letteratura fantasy, caratterizzato da bizzarre piante, sassi rosa e strade disseminate di curiosi contenitori
  • Apocalypse Down, siete pronti a correre in uno scenario post apocalittico? Tra alberi spogli, contenitori di scorie radioattive e pali fatiscenti dovrete sopravvivere il più a lungo possibile in questo mondo devastato…esattamente come i vostri freni!
  • Super Retro, il background preferito dai giocatori amanti del retrogaming, incapaci di resistere agli ostacoli luminosi e pixellati e all’atmosfera degna di una sala giochi degli anni ’90.

E non finisce qui! oltre allo scenario è possibile scegliere sia il pilota (con il suo costume) che la vettura da guidare. Tre personaggi, un numero di vestiti quasi impossibile da contare e tanti temi da scegliere. In Faily Brakes sarà possibile guadagnare monete per sbloccare degli abiti casuali da far indossare ai protagonisti della corsa, ispirati a serie tv (come Breaking Bad) a film, animali o a personaggi realmente esistenti o di fantasia (come Babbo Natale). Mentre la scelta del pilota non causa variazioni del gameplay, non si può dire lo stesso delle auto: esse, sbloccate nella stessa maniera dei costumi, si adattano in maniera diversa alle corse lungo il circuito infinito del gioco. Alcune reagiscono più velocemente alle istruzioni fornite, evitando al meglio gli urti, mentre altre sbandano più difficilmente a seguito di un salto dalla rampa.


Quante monete!

Faily Brakes non rientra nella categoria pay-to-win: le monete, necessarie per gli acquisti, compaiono durante il gameplay, ma vengono anche conquistate col raggiungimento di obbiettivi settimanali (percorrere un determinato numero di chilometri, urtare contro una quantità prestabilita di alberi, etc.) ed effettuando almeno una partita al giorno. In questo modo, basteranno poche partite al giorno per acquistare e collezionare la quasi totalità delle macchine e dei costumi.

 

 

 

 

banner